Circular e sharing economy

 

Obiettivi

Affrontare il concetto di ”ciclo chiuso” o ”rigenerativo”; il ruolo del denaro, la creazione posti di lavoro, il risparmio di risorse e la riduzione dei rifiuti nella circular economy. Legare e confrontare questo modello con la sharing economy (consumo collaborativo) e il modello del mercato ibrido; individuare i benefici dei due sistemi e i relativi punti di debolezza.

Tematiche trattate

Area circular: i principi fondamentali – i rifiuti sono cibo, la diversità è forza, energia da fonti rinnovabili, pensiero sistemico; ricadute economiche e sociali.
Area sharing: condominio, mobilità, cucina, famiglia, vita quotidiana, viaggi, conoscenze; ricadute economiche e sociali.

Come si svolge

Breve lezione frontale, workshop, learning by dooing. Visita e case study delle strutture del Parco acquisite attraverso i finanziamenti europei e regionali o legate all’economia circolare e della condivisione; sviluppo di esempi concreti e simulazioni di business; discussione e confronto finale. Nota: il percorso è disponibile solo nella modalità 1 giornata.

RICHIEDI INFO
E SCARICA LA BROCHURE