Dal 10 al 17 maggio arriva da noi la mostra BioSTEP

In vista dell’esaurimento e del consumo delle risorse fossili, dei cambiamenti climatici e della crescita della popolazione mondiale, le strategie volte ad un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse sono molto richieste per garantire il benessere della società.

Biostep

La bioeconomia è una risposta a queste sfide ed include vari settori, quali l’agricoltura, l’ambiente, l’acquacoltura e l’industria. La bioeconomia include i settori dell’economia che coinvolgono risorse biologiche rinnovabili – come le foreste, coltivazioni, animali e micro-organismi – per produrre alimenti, materiali ed energia.

Dal 10 al 17 maggio si terrà presso il Fenice Green Energy Park un evento organizzato dai Partner del progetto BioSTEP: “Bioeconomia nella vita di tutti i giorni”.

Si tratta di una mostra in cui verranno presentati svariati prodotti i cui componenti hanno origine da materie prime rinnovabili o che sono stati realizzati mediante procedure a base biologica. Ad esempio vi sono vestiti fatti con i residui del latte, o del caffè, scarpe da ginnastica la cui suola è fatta con la lolla del riso. Le innovazioni sono già parte della vita quotidiana sia nelle nostre cucine che nei bagni o nei garage.
L’obiettivo del progetto BioSTEP, finanziato dalla UE, e della mostra è rendere concreto il concetto astratto di bioeconomia!

Questa mostra ha già avuto luogo in altri Paesi ed in altre occasioni: al Science Centre di Glasgow, in Scozia, al Global Bioeconomy Summit a Berlino e al Bioeconomy Investment Summit a Bruxelles, per citarne solo alcuni.