Finanziamenti europei

 

Obiettivi

Conoscere il portale della Comunità Europea; inquadrare le opportunità di bandi disponibili aperti e di finanziamenti; individuare i settori di interesse e gli stakeholders; acquisire le competenze per redigere la scheda progetto; individuare capofila e partner progettuali; analizzare bandi e documenti di programma; riconoscere gli elementi del budget; capire come redigere il formulario di progetto.

Tematiche trattate

Panoramica dei programmi comunitari; sito della Comunità Europea; bandi, materiali utili e indicazioni pratiche; elementi di progettazione; scheda progetto; formulario di progetto; partner e stakeholders; quadro logico; elementi di teoria per la pianificazioni finanziaria; budget.

Come si svolge

Breve lezione frontale, workshop, learning by dooing. Visita e case study delle strutture del Parco acquisite attraverso i finanziamenti europei e regionali; project e group work su scheda progetto per settori d’interesse; sviluppo idea progettuale; analisi formulario; redazione budget; discussione e confronto finale. Nota: il percorso è disponibile solo nella modalità 1 giornata.

RICHIEDI INFO
E SCARICA LA BROCHURE