Master Avanzato in Finanziamenti Europei con Progettazione AI Integrata
CORSO EROGATO IN AULA E IN DIRETTA CON LAB-STREAMING
Il master avanzato in finanziamenti Europei e strumenti per la finanza agevolata, con tecniche di progettazione di Intelligenza Artificiale è studiato per interpretare un momento di forte evoluzione del ruolo dell’Europrogettista, il quale è tenuto oggi a conoscere sia le informazioni strategiche sui programmi di finanziamento che le tecniche di Intelligenza Artificiale necessarie a supportare lo sforzo di scrittura e di rendicontazione dei progetti. In particolare l’Intelligenza Artificiale verrà utilizzata per realizzare gli obiettivi, le azioni e il budget all’interno del formulario.
Per questo motivo è fortemente consigliato anche se non obbligatorio aver frequentato il corso propedeutico sulle tecniche di Intelligenza Artificiale e il Master Base.
Il corso mira ad inquadrare le opportunità di bandi che l’Europa ha predisposto per il nuovo programma quadro 2021-2027. Il progetto formativo verte su due moduli, Base ed Advanced, che permettono al corsista di analizzare concretamente e sotto ogni aspetto la costruzione di un progetto, attraverso l’impiego di una metodologia learning by doing. Il master prevede un modulo base, necessario per strutturare un Canvas, il Pitch e il Business Plan; e un modulo avanzato di scrittura per passare dalla Project Idea al Formulario di progetto.
- Utilizzare l’IA per sviluppare un formulario;
- Saper individuare e sviluppare una project idea competitiva;
- Saper redigere il budget di progetto;
- Comprendere come redigere un formulario di progetto;
- Raggiungere l’autonomia progettuale nelle cinque tappe dell’euro progettazione: individuare il bando, elaborare la project idea, selezionare i partner, compilare il formulario e definire il budget;
- Attivare un’unità progettuale nella propria organizzazione, per i propri clienti o per l’autoimprenditorialità.
CONTENUTI PRINCIPALI
- Analisi e sviluppo con IA del Formulario di progetto;
- Sviluppo dell’idea progetto;
- Individuazione degli Obiettivi, Azioni e Indicatori di progetto;
- Budget;
- Compilazione Abstract;
- Compilazione dei principali campi di un formulario.
RISORSE E MATERIALI FORNITI
- Work Group con tutor e docente;
- Metodologia didattica Learning by Doing;
- Il Master può essere erogato anche in modalità FAD;
- Slides e dispense;
- Registrazione audio e video delle lezioni in caso di mancata frequenza;
- Attestato di frequenza con 75% delle ore;
- Esame facoltativo con questionario di 20 domande.
Il master si rivolge ad imprese, università ed enti di ricerca, amministratori locali, laureati e non, operatori di cooperative sociali e associazioni, liberi professionisti che desiderino conoscere le modalità progettuali e le opportunità della programmazione 2021-2027. Il corso è strutturato per formare gli allievi sulle specifiche tecniche di scrittura del Progetto.