30 Novembre 2024 – Festival delle Opportunità Formative
FESTIVAL DELLE OPPORTUNITÀ FORMATIVE:
PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA: BENESSERE SOCIO-EMOTIVO, MOTIVAZIONE ED INTERCULTURA
Fondazione Fenice promuove la formazione e il dialogo, impiegando educazione e tecnologia per preparare le nuove generazioni a fronteggiare le sfide future.
In rete con il territorio e seguendo standard internazionali, la Fondazione offre competenze preziose per i lavori del futuro, adottando un approccio che unisce didattica, sostenibilità e benessere socio-emotivo. Grazie alla collaborazione con il team Isola della Calma del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, viene incentivato un ambiente scolastico positivo, valorizzando il benessere emotivo insieme all’apprendimento.
Il progetto “Inside Out: vivere la scuola” prevede interventi preventivi e multidisciplinari mirati a contrastare la dispersione scolastica, con azioni specifiche che incidano sui i fattori di rischio individuali e contestuali.
L’evento formativo che proponiamo nasce dal desiderio di condividere con chi accompagna gli alunni e le alunne nel quotidiano le motivazioni, le competenze e gli strumenti alla base dei nostri percorsi.
Occasione di dialogo e confronto, questo evento ci permetterà di porre le basi per agire in sinergia e promuovere il benessere socio-emotivo contribuendo così alla prevenzione della dispersione scolastica.
Programma della giornata:
- 8.45 – 9.00 Registrazione partecipanti
- 9.00 Saluti Istituzionali:
Marco Ferrero – Presidente Fondazione Fenice
Matteo Burattin – Dirigente Scolastico Modigliani
Luigi Alessandro Bisato – Vicepresidente e delegato alla Pubblica Istruzione – Provincia di Padova
Cristina Piva – Comune di Padova – Assessorato Politiche Educative e Scolastiche
Margherita Colonnello – Comune di Padova – Assessorato Sociale, Politiche dell’inclusione e Diritto allo studio - 9.30 – 10.15 Stare bene a scuola come punto di partenza per la prevenzione della dispersione
Prof.ssa Sara Scrimin – Università degli Studi di Padova – DPSS - 10.15 – 10.30 Pausa caffè
- 10.45 – 11.30 Motivazione e prevenzione della dispersione scolastica
Prof.ssa Lucia Mason – Università degli Studi di Padova – DPSS – - 11.30 – 12.15 Gestire le dinamiche interculturali in classe: rischi, risorse e opportunità
Intervento Prof.ssa Ughetta Moscardino – Università degli Studi di Padova – DPSS - 12.15 – 12.45 Tavola Rotonda; spazio domande
- 12.45 Aperitivo di saluto
Articoli consigliati
Elena Donazzan: Lux Academy un esempio virtuoso
17 Settembre 2024