Crowdfunding certificato EUROCROWD
CORSO IN STREAMING
Sempre più Start-Up e piccole e medie imprese stanno ricorrendo al crowdfunding per finanziare progetti e idee, ed un numero sempre maggiore di persone è ormai a conoscenza del crowdfunding ed ha supportato attivamente o sviluppato una o più campagne.
Il Crowdfunding è una modalità innovativa di raccogliere fondi per un servizio o un prodotto, ma è anche un potente strumento per misurare la domanda di mercato per quel prodotto/servizio e raccogliere feedback dalle communities interessate.
Il corso prevede un esame per il rilascio di una certificazione europea EUROCROWD Base.
9.00 – 9.30: Saluti istituzionali e apertura dei lavori
9.30 – 10.00: Introduzione al Crowdfunding – presentazione EUROCROWD e panoramica sul mercato del crowdfunding in Europa e focus sul mercato italiano – volumi, modelli e settori “vincenti” nel campo dei finanziamenti raggiunti tramite crowdfunding
10.00 – 10.30: Modelli e Piattaforme – presentazione dei principali modelli di crowdfunding (Donation, Reward, Lending, Equity) e delle particolarità legate ad ognuno di essi – motivazioni e vantaggi delle aziende che sviluppano campagne di crowdfunding, degli investitori, e rapporto tra imprenditori e community.
10.30 -11.00: Normativa europea ed italiana – aggiornamento sulla situazione normativa europea (presentazione della bozza di regolamento presentata dalla Commissione Europea) e degli effetti che produrrà sulla normativa nazionale.
11.00 – 11.15: BREAK
11.15 – 11.50: Presentazione degli elementi chiave nello sviluppo di una campagna di crowdfunding (fasi di preparazione, svolgimento, follow-up)
11.50 – 12.45: Strutturazione del budget – Elementi da considerare nella definizione del proprio obiettivo di budget: costi fissi, margine di variabilità, costi collaterali legati alla campagna.
12.45 – 13.00: Protezione dell’idea – spunti di riflessione su come proteggere la propria idea di business dai rischi del mondo online
13.00 – 14.00: PAUSA PRANZO
14.00 – 14.30: Come sviluppare e implementare una strategia di comunicazione efficace
14.30 – 15.30: Come strutturare ed eseguire il pitch perfetto (schema di un Pitch)
15.30 – 15.45: BREAK
15.45 – 16.15: Preparazione del Pitch della propria idea progettuale
16.15 – 17.00: Presentazione del nuovo “crowdfunding pitch” al pubblico e peer review
17.00-18.00: Gli Strumenti di Finanza Partecipativa come supporto allo stage 1 di un Crowdfunding
18.00: Chiusura dei lavori
- Acquisire conoscenze relative al mercato crowdfunding in Europa con focus sul mercato italiano;
- Conoscere gli aspetti normativi europei;
- Conoscere le piattaforme dedicate;
- Saper gestire una campagna di crowdfunding;
- Sviluppare una strategia di comunicazione in un Pitch;
- Acquisire le competenze per fare l’esame di certificazione EUROCROWD Base.
CONTENUTI PRINCIPALI
- Panoramica sul mercato crowdfunding in Europa con focus sull’Italia;
- Modelli e piattaforme europee ed italiane;
- Rapporto tra imprenditori e communities;
- Aggiornamento sulla normativa europea e italiana;
- Definizione del budget, modalità di svolgimento, margini di variabilità;
- Analisi dei rischi;
- Individuazione di target group, amplificatori e investitori;
- Sviluppare una strategia di comunicazione;
- Laboratorio: sviluppare un Pitch per una campagna di Crowdfunding
RISORSE E MATERIALI FORNITI
- Slides;
- Registrazione audio/video delle lezioni;
- Attestato.
- PMI;
- Start-Up;
- Enti Pubblici;
- Univesità e centri di ricerca;
- Associazioni e No-Profit;
- Liberi professionisti.
Specifiche del corso
Partner
I nostri corsi di formazione a catalogo possono essere finanziati anche attraverso i fondi interprofessionali. Per info: tel. 049-8021850.
DICONO DI NOI
Grazie mille e complimenti: mai avevo partecipato ad un corso così ben organizzato.
Bifolchi Annalisa
Copywriting & Crowdfunding Psicografici Srl
Complimenti per la qualità e chiarezza di questo corso, in particolare per tutti i Docenti davvero molto preparati e di altissimo livello anche per empatia e capacità di coinvolgere i corsisti.
Piccoli Nicola
Romanzi.it - Internetting
"Nella mia attività professionale di Dottore Commercialista esperto in finanza d’impresa, avevo intenzione di acquisire competenze professionali che valorizzassero il sottoscritto come autorevole consulente specialista in un importante strumento di finanziamento alternativo emergente: il Crowdfunding. Fra tutti i soggetti organizzatori di corsi di formazione sul Crowdfunding da me contattati, quello che mi ha dato subito l’impressione migliore è stata la formazione specialistica sul Crowdfunding proposto da Fondazione Fenice, per la completezza del percorso formativo suddiviso in vari corsi di formazione con i relativi esami da sostenere, la possibilità di ottenere la certificazione europea ECN (European Crowdfunding Network), la tempestività e la precisione negli aspetti organizzativi e gestionali dei corsi"
Dott. Rinaldi Alessandro
Dottore Commercialista esperto in finanza d’impresa
Il corso è molto ben costruito. La componente teorica è solida e ben argomentata. Le esercitazioni pratiche consentono di comprendere appieno i meccanismi e le strategie di crowdfunding. Quanto appreso è applicabile fin da subito e consente di personalizzare a misura delle proprie esigenze tutto il bagaglio acquisito. Docente molto preparata, chiara nella spiegazione e competente
Gerlin Giacomo
Teaching & training di Belluno