Progetto DIGITAL FRONTAL HUB
Presentazione del progetto
Il progetto, promosso da Fondazione Fenice, approvato dalla Regione Veneto e a valere sull’Avviso “Agire PA Percorsi per governare il cambiamento e creare valore per cittadini e imprese” di cui alla DGR nr. 540 del 30 aprile 2019, intende supportare le aziende partner ad acquisire le competenze fondamentali al fine di nell’aumentare le competenze dei dipendenti pubblici coinvolti, al fine di innovare i servizi comunali attraverso interventi di formazione corredati da esperienze laboratoriali di coprogettazione, momenti outdoor, visite di studio a istituzioni di riferimento a livello interregionale e analisi di best practices. Con l’acquisizione di nuove competenze e abilità professionali da parte del proprio personale, gli enti pubblici saranno in grado di modernizzare la propria capacità amministrativa, riprogettando servizi chiave.
Risultati attesi
Il progetto contribuisce ad aumentare le conoscenze dei lavoratori, riducendo il rischio di uscita dal mondo del lavoro.
Gli obiettivi formativi che potranno essere raggiunti sono i seguenti:
- Applicare procedure innovative che garantiscono la protezione da attacchi informatici e la protezione dei dati, inquadrando l’uso dei devices informatici alla luce della direttiva ministeriale che definisce il diritto al libero accesso ai dati della PA;
- Applicare procedure stile “Agile” per il servizio di primo livello degli URP e dl Servizio Anagrafe per dare risposte immediate al cittadino in un’ottica di co-progettazione dei servizi;
- Favorire l’attivazione di Partnership Pubblico Private con cessione del conto termico per il recupero energetico dei beni edilizi;
- Rilevare e valutare la soddisfazione dell’utenza rispetto ai servizi offeri attraverso strumenti specifici che valorizzino il contributo del cittadino quale soggetto che può contribuire attivamente al miglioramento della qualità del servizio pubblico;
- Supportare la nascita di iniziative di self-employment attraverso la conoscenza dei programmi europei a gestione diretta e indiretta che favoriscono l’occupazione interna ed esterna ;
- Innovare la comunicazione in occasione dei fenomeni di emergenza in maniera coordinata;
- Attivare procedure di welfare integrativo con procedure di Crowdfunding;
- Integrare politiche innovative legate alla tariffazione con sistemi di Blockchain (musei, biblioteca, trasporto).
Destinatari delle attività formative
I destinatari delle azioni di formazione e accompagnamento sono aree:
– n. 200 dipendenti del Comune di Vicenza,
– n. 15 dipendenti del Comune di Gallio,
– n. 6 dipendenti dell’Unione Montana Spett.le Reggenza dei Sette Comuni di Asiago,
– n. 2 dipendenti della Cooperativa Sociale Il Mosaico che collaborano con il Comune di
Vicenza per la gestione dello sportello Progetto Giovani
Articolazione del progetto
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi di formazione e accompagnamento:
Tipologia di attività | Titolo | n. edizioni | n. ore |
Seminario iniziale | Seminario iniziale | 1 | 4 |
Formazione indoor | Progettazione del percorso di innovazione
dei servizi del Comune di Vicenza |
1 | 8 |
Formazione indoor | Metodologie innovative per le procedure
di gestione dei servizi dell’URP |
18 | 4 |
Formazione indoor | Metodologie per l’innovazione nei servizi a supporto dell’alfabetizzazione digitale delle PA | 18 | 4 |
Formazione indoor | Il Conto Termico e le Partnership Pubblico Private per l’efficientamento energetico | 2 | 12 |
Formazione indoor | Innovare il servizio di Cercalavoro | 1 | 16 |
Formazione indoor | Modalità di comunicazione efficace alla cittadinanza | 1 | 24 |
Formazione indoor | Comunicare le emergenze – Gallio | 1 | 24 |
Formazione indoor | Comunicare le emergenze – Vicenza | 1 | 24 |
Formazione indoor | Orientare in modo efficace il cittadino ai servizi della PA | 1 | 8 |
Formazione indoor | Strumenti per innovare l’organizzazione e le competenze del Servizio Anagrafe, Stato Civile e Servizio Elettorale | 4 | 16 |
Formazione indoor | Graphic Design finalizzato allo sviluppo di un ufficio di comunicazione/grafica | 1 | 48 |
Formazione indoor | Social Management per la PA | 1 | 16 |
Formazione indoor | Grafica Specialistica | 1 | 24 |
Formazione indoor | Cybersecurity: alfabetizzare e innovare la PA | 11 | 8 |
Formazione indoor | Blockchain: innovazione per la PA | 3 | 16 |
Formazione indoor | Innovazione digitale e Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Autorità Urbana di Vicenza | 1 | 40 |
Formazione indoor | Crowdfunding | 1 | 8 |
Formazione indoor | Servizi Integrati per le Unioni dei Comuni | 1 | 16 |
Piani di sviluppo di reti pubblico/privato | Assistenza/Consulenza agli Uffici di Vicenza e Gallio per la creazione di un piano di sviluppo di rete pubblico privata | 2 | 8 |
Assistenza consulenza | Assistenza/consulenza all’Ufficio URP del Comune di Vicenza per innovare i servizi e favorire l’innovazione digitale | 1 | 40 |
Assistenza consulenza | Assistenza/consulenza all’Ufficio URP del Comune di Vicenza per favorire la partecipazione diretta e la soddisfazione del cittadino | 1 | 40 |
Barcamp | Barcamp: formazione outdoor per la condivisione di progetti di partnership pubblico privata | 1 | 8 |
Visite di studio/aziendali FUORI REGIONE | Visita di studio presso il Comune di Parma | 1 | 6 |
Laboratori di governance | Laboratorio di governance per riconoscere e promuovere capacità e talenti e co-progettare nuovi percorsi | 1 | 8 |
Seminario finale | Seminario finale | 1 | 4 |
Sostegno finanziario concesso
L’iniziativa beneficia di un contributo pubblico pari a € 128.686,00
Scarica la brochure informativa.
Per informazioni
|
FONDAZIONE FENICE ONLUS
LUNGARGINE ROVETTA 28– PADOVA (PD) Tel. 0498021850 E-mail: INFO@FONDAZIONEFENICE.IT |
Articoli consigliati
30 Novembre 2024 – Festival delle Opportunità Formative
24 Ottobre 2024
Elena Donazzan: Lux Academy un esempio virtuoso
17 Settembre 2024