Domotica con il sistema KNX
KNX è un sistema di domotica e di building automation aperto, indipendente dalla piattaforma e approvato come standard mondiale. Lo standard è stato sviluppato da KNX Association sulla base dell’esperienza dei suoi predecessori BatiBUS, EIB ed EHS.
Uno dei punti di forza di un sistema KNX è che qualsiasi prodotto etichettato con marchio KNX supporta il medesimo protocollo KNX e che i relativi dati siano codificati in maniera univoca e standardizzata. Questo è indispensabile per compatibilizzare, in un unico sistema, dispositivi forniti da produttori diversi.
Contenuti dell’articolo
- Obiettivi della Home & Building Automation
- BAS ovvero il Building Automation System
- Il Building Management System
- Differenza tra la Home & Building Automation e la domotica
- La domotica e il sistema KNX
- Le principali figure professionali della domotica e della Home & Building Automation tramite il sistema KNX
- Che cos’è la certificazione KNX (Standard KNX)
- La domotica e il sistema KNX con l’Academy dei Green e New Jobs
- FAQ e contatti
Obiettivi della Home & Building Automation
L’obiettivo di un sistema di Home & Building Automation è il controllo autonomo e completo di un’abitazione o struttura industriale.
Un sistema di Home & Building Automation è composto da una serie di elementi che comprendono una rete informatica di dispositivi elettronici a titolo esemplificativo i sistemi meccanici, di sicurezza, antincendio, di illuminazione, di controllo dell’umidità, di ventilazione, HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) e molto altro ancora.
BAS ovvero il Building Automation System
Le funzionalità principali del Building Automation System (BAS) sono quelle di mantenere il clima dell’edificio entro un intervallo specificato, illuminare le stanze in base a un programma, monitorare le prestazioni e i guasti dei dispositivi in tutti i sistemi e, all’occorrenza, fornire allarmi di malfunzionamento.
I sistemi di automazione ottimizzano l’utilizzo dell’energia dell’edificio e riducono i costi di manutenzione. Un edificio controllato da un BAS è spesso definito un edificio intelligente o “smart building”. Quasi tutti gli edifici a più piani sono progettati per ospitare un BAS per le caratteristiche di risparmio energetico, dell’aria e dell’acqua.
La maggior parte degli edifici verdi utilizza il maggior numero possibile di dispositivi DC (Direct Current = Corrente Continua) a bassa potenza, tipicamente integrati con cablaggio Power Over Ethernet, quindi per definizione sempre accessibili a un BAS attraverso la connettività Ethernet. Anche un progetto passivhaus, in cui l’edificio è riscaldato da apparecchiature energetiche interne e quindi non necessita di forniture energetiche esterne, richiede tipicamente un BAS per gestire la cattura del calore, l’ombreggiamento e la ventilazione e la programmazione dell’uso dei dispositivi.
Il Building Management System
Un Building Management System (BMS) è il sistema installato in un edificio che monitora e controlla gli equipaggiamenti elettrici e meccanici al suo interno come ad esempio il Power system, l’HVAC (heating ventilation air conditioning), l’illuminazione e i sistemi di sicurezza (rilevazione incendi, antintrusione, EVAC, TVCC, etc…).
Al contrario, si definisce Fully Integrated Building Management System un sistema di Supervisione in cui tutti i sottosistemi presenti all’interno dell’edificio sono integrati in un unico Sistema di Building Management System.
Differenza tra la Home & Building Automation e la domotica
La Home & Building Automation è lo strumento di gestione integrato di sistemi di rete e di comunicazione capace di responsabilizzare i comportamenti delle persone. Al contrario, la domotica è la semplice integrazione di tutti i componenti dell’impianto domestico in un unico sistema.
Sebbene le loro funzioni siano diverse, lo scopo ultimo di entrambi è lo stesso, ovvero il raggiungimento del massimo comfort, della sicurezza e del risparmio energetico attraverso un moderno sistema di ottimizzazione dell’efficienza energetica.
La domotica e il sistema KNX
La domotica, è l’impiego di informatica, elettrotecnica ed elettronica applicata al concetto di “Smart Home”, casa intelligente; è un sistema integrato per le case e fornisce un comfort e uno standard di sicurezza innovativi e non raggiungibili con sistemi tradizionali o solo parzialmente automatizzati.
La domotica è lo strumento che ci permette di controllare sistemi, dispositivi e automazioni con l’obiettivo di aumentare la qualità abitativa e il comfort dello spazio domestico, ma non solo.
Un edificio inizia a sviluppare una “propria intelligenza”, caratterizzata dal modo in cui l’integrazione tecnologica è progettata e da come queste tecnologie possono soddisfare le esigenze dell’individuo in costante evoluzione, indipendentemente dalla quantità di alta tecnologia che contiene. Ogni edificio adopera processi di routine in cui possiamo osservare abitudini ripetitive o situazioni simili che possono essere facilmente automatizzate con la domotica.
Alcuni esempi quotidiani di domotica sono: accendere le luci per illuminare le scale buie e spegnerle quando non c’è nessuno, per simulare l’occupazione, o abbassare automaticamente i sistemi di aria condizionata quando la temperatura esterna scende, controllare telecamere e dispositivi di sicurezza.
Le principali figure professionali della domotica e della Home & Building Automation tramite il sistema KNX
Oggi i tecnici KNX sono tra le figure più ricercate nelle aziende del settore. Il modo più efficace per diventare un professionista nel campo della domotica e della Home & Building Automation è seguire corsi specifici e superare l’esame di certificazione KNX (Standard KNX).
Fondazione Fenice, con il suo laboratorio altamente specializzato, è un Training Center accreditato da KNX Association ed è uno dei Centri Italiani che certifica il numero più alto di professionisti nel mondo della Home & Building Automation.
Sono molteplici le figure professionali che possono ambire alla certificazione KNX. Tra queste alcune sono:
- Architetti e Geometri sono i professionisti che si occupano di progettare edifici, adattandoli alle nuove disposizioni di Home & Building Automation, e avvalendosi obbligatoriamente del metodo BIM (Building Information Modeling) per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni pubbliche. I software BIM dispongono infatti da molti anni di apposite librerie contenenti i cataloghi dei prodotti KNX dei maggiori produttori del settore (ABB; Schneider …).
- Installatori di impianti elettrici e termotecnici sono i professionisti che si occupano dell’installazione d’impianti di Home & Building Automation integrati con la filosofia Bus e KNX. Negli ultimi anni, con l’introduzione delle pompe di calore, il campo della tecnologia termica è diventato un importante ingresso nel panorama della Home & Building Automation, colmando la distanza tra installatori termotecnici ed elettrici, con l’obiettivo di creare un sistema sempre più integrato.
- Programmatori di impianti di Home & Building Automation è la figura professionale più richiesta dal mercato del lavoro, in quanto ogni impianto deve essere progettato, installato e soprattutto programmato.
I componenti principali di un’installazione domotica con sistema KNX
Un’installazione KNX è composta principalmente da sensori, attuatori, dispositivi di sistema e da mezzi trasmissivi.
Un sensore è un dispositivo domotico che invia comandi, controlli o regolazioni ad altri dispositivi domotici. I sensori possono essere pulsanti, termostati, rilevatori di movimento o di presenza, oppure sensori di temperatura di luminosità, unità touch-screen o stazioni meteo.
Un mezzo trasmissivo è uno strumento che consente la trasmissione di segnali d’ingresso generati da contatti meccanici o chiusure a relè nella rete KNX.
Come dispositivo di sistema in una rete KNX è possibile utilizzare un alimentatore di tipo USB o un interfaccia PC oppure un accoppiatore di linea RS232.
Un attuatore è un dispositivo domotico che riceve comandi, controlli o regolazioni inviati da altri dispositivi domotici. Gli attuatori possono essere: uscite binarie, dimmer, unità di uscita per azionamenti motori, attuatori per terminali HVAC, unità di visualizzazione, ecc.
Ognuno di questi dispositivi riceve un messaggio dal bus e lo traduce in un’azione per la quale è stato configurato: accensione, spegnimento, regolazione della luminosità, funzionamento del motore, visualizzazione di informazioni, ecc.
Che cos’è la certificazione KNX (Standard KNX)
Lo standard KNX è stato sviluppato sulla base dell’esperienza dei suoi predecessori quali BatiBUS, EIB (European Installation Bus) ed EHS (European Home System) e perfezionato dalla KNX Association (associazione che gestisce a livello mondiale lo standard KNX).
Lo standard KNX è il primo standard globale, aperto e a norma di legge, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata di tecnologie di un’ampia gamma di strutture (edifici commerciali, uffici, abitazioni e luoghi pubblici).
La domotica e il sistema KNX con l’Academy dei Green e New Jobs
Per diventare un tecnico della domotica è necessario conseguire un corso certificato KNX. A tal proposito la Fondazione Fenice offre la possibilità di frequentare diversi corsi, partendo da un iniziale incontro formativo gratuito relativo al sistema KNX e domotica, per passare poi ad un corso KNX base e infine il corso che porta alla certificazione avanzata KNX. L’Academy dei Green New Jobs di Fondazione Fenice offre poi l’opportunità di partecipare a un avanzato laboratorio con prodotti ABB. (verificare se il link è corretto)
La formazione acquisita consente ai corsisti di maturare le competenze indispensabili per conoscere e gestire il settore nell’automazione degli edifici.
L’Academy di Fondazione Fenice offre un percorso formativo modulare, in linea con le competenze dei corsisti e i relativi obiettivi. I corsi possono essere frequentati in presenza e in remoto e si articolano in:
- incontro formativo gratuito che offre una panoramica sui consumi energetici nazionali, la nuova UNI EN 15232-1:2017 sui sistemi di automazione e controllo e presentazione dell’offerta formativa proposta dall’Academy di Fondazione Fenice con la spiegazione dei vantaggi della certificazione Knx.
- certificazione KNX Base per la domotica che mira ad aumentare la conoscenza della tecnologia BUS KNX, dalle sue potenzialità all’installazione, dalla programmazione tecnologica alla messa in servizio del sistema. L’obiettivo finale è il conseguimento della certificazione base KNX. La formazione fornita consentirà ai corsisti di acquisire competenze innovative che apriranno nuove prospettive professionali nel settore dell’automazione degli edifici.
- certificazione KNX Avanzato per la domotica che permette ai corsisti di maturare una comprensione, completa e strutturata, della gestione integrata dell’illuminazione, del riscaldamento, della climatizzazione, della sicurezza e delle operazioni legate alla logica e dei sistemi di supervisione. Il corso affronta inoltre la progettazione avanzata del software ETS.
Al termine di ciascun percorso viene fornito un attestato di partecipazione e/o la certificazione KNX.
L’Academy di Fondazione Fenice offre anche ulteriori due percorsi formativi:
- corso HVAC Specialist, pensato per rispondere alle esigenze della Home & Building Automation, sempre più basata su KNX per la regolazione di parti di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e condizionamento.
Per questo motivo, diventa essenziale un dialogo tra gli specialisti KNX e gli attori principali del settore HVAC, tra cui gli installatori e i costruttori.
Il corso HVAC Specialist prevede la parte teorica che di base per familiarizzare con i concetti e le tipologie di impianti nel settore HVAC. - corso Aggiornamento Refresh domotica KNX Partner, volto ad aggiornare i KNX Partner con le attuali caratteristiche KNX ed ETS 6 e i relativi aggiornamenti.
I Crediti Formativi Professionali
L’Academy dei Green New Jobs di Fondazione Fenice è riconosciuta da diversi ordini professionali e offre l’opportunità di maturare crediti formativi professionali per ciascun corso.
Maggiori informazioni a queste pagine:
Corsi fruibili sia in presenza che on line
I corsi di Fondazione Fenice di domotica tramite il sistema KNX, sono fruibili sia in aula, con lezioni frontali accompagnate da esercitazioni ed attività di laboratorio, sia in live streaming con lezioni in diretta o registrata con il docente presente in una vera e propria aula virtuale.
I contenuti ed il materiale dei corsi e dei laboratori che si tengono in live streaming sono i medesimi dei corsi/laboratori che si tengono in aula, con la possibilità ulteriore di accedere alle registrazioni video delle lezioni per tutta la durata del corso.
Quale Welfare formativo offre Fondazione Fenice?
Il valore aggiunto dei percorsi di formazione offerti dall’Academy di Fondazione Fenice sono:
- accedere ai crediti formativi professionali per ingegneri, avvocati, periti, commercialisti, architetti, geometri;
- poter dedurre dalle tasse il 100% del costo del corso compreso viaggio, vitto e alloggio (per aziende, cooperative e liberi professionisti);
- rateizzare i pagamenti;
- sconti per iscrizioni multiple;
- entrare in contatto con professionisti e docenti premium a costi accessibili.
Contattaci per informazioni al numero 049 802 18 50 o invia una mail a info@fondazionefenice.it. Saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.
FAQ e contatti
Cos’è l’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice?
L’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice è un ente di formazione riconosciuto dalla Regione Veneto e un Istituto di Ricerca riconosciuto da Innoveneto, il portale Veneto per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. La filosofia che ispira le proposte formative dell’Academy nasce dalla continua ricerca su temi legati al Green Deal, alla Smart e Circular Economy, ai Sustainable Development Goals e alle nuove professioni e tecnologie innovative nel mercato europeo.
I nostri corsi di formazione sono: Europrogettazione, Impresa Sociale e Terzo Settore, Project Management, Agile & Scrum, Energy Management, Domotica e molti altri ancora.
Tutte le informazioni sui corsi a questa pagina.
Fondazione Fenice, struttura corsi professionalizzanti avvalendosi di Docenti-Consulenti, Policy Advisor di Bruxelles e Partnership d’eccellenza quali ENEA, ISIPM, RICEC, APMG, Fondazione Ordine Ingegneri, Consorzio ZIP, KNX Association e i principali Player del settore Green quali ad esempio ABB e Baxi.
Cosa sono il corso di domotica e la certificazione del sistema KNX di Fondazione Fenice?
L’Home & Building Automation e la domotica sono oggi tecnologie trainanti del settore, un vero e proprio volano dell’economia nazionale ed internazionale, e puntano a promuovere conoscenze altamente innovative e specifiche.
La figura del professionista certificato KNX è uno fra i profili più ricercati oggi dal mercato.
Il corso di Fondazione Fenice si svolge con “palestra” digitale certificata KNX e con prodotti ABB. Le certificazioni ottenute portano il corsista a diventare il tecnico della domotica più ricercato nel settore degli installatori e dei progettisti. L’Home & Building Automation è oggi un elemento imprescindibile dell’impiantistica in questo momento storico di incentivi e sgravi fiscali.
Fondazione Fenice è uno dei pochi enti in Italia provvisto di laboratori certificati KNX ed è uno dei principali promotori della qualifica nel mondo dell’Home & Building Automation.
Sono un ingegnere / perito industriale, se partecipo all’Incontro Formativo Gratuito ricevo dei Crediti Formativi Professionali (CFP)?
Sì, la partecipazione al nostro incontro formativo gratuito consente di ottenere CFP. Maggiori informazioni a questa pagina.
Dove trovo i programmi dei corsi di domotica e sistema KNX?
Cliccando su queste pagine è possibile ricevere informazioni e scaricare i programmi dei corsi formativi di domotica organizzati dall’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice:
- certificazione KNX Base per la domotica;
- certificazione KNX Avanzato per la domotica;
- corso Aggiornamento Refresh domotica KNX Partner;
- corso HVAC SPECIALIST.
Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci al numero 049.8021850.
Fondazione Fenice è sempre pronta a rispondere a qualsiasi tua domanda.
Che competenze servono per accedere al corso di certificazione KNX Base per la domotica?
No, il corso di certificazione KNX Base non prevede iniziali requisiti d’accesso. Il corso è rivolto a installatori, progettisti, system integrator, docenti di istituti tecnici, operatori del settore, ecc. Maggiori informazioni a questa pagina.
Che competenze servono per accedere al corso di certificazione KNX Avanzato per la domotica?
Sì, il corso di certificazione KNX Avanzato per la domotica è riservato esclusivamente a coloro che che abbiano già partecipato al corso KNX base e conseguito la certificazione KNX. Maggiori informazioni a questa pagina.
Che competenze servono per accedere al corso di HVAC Specialist?
Sì, il corso HVAC Specialist è riservato esclusivamente ai partner certificati KNX. Pertanto, per accedervi è necessario completare il corso base e superare l’esame di certificazione KNX.
Maggiori informazioni a questa pagina.
Che competenze servono per accedere al corso di Aggiornamento Refresh domotica KNX Partner?
Sì, il corso di Aggiornamento Refresh domotica KNX Partner è rivolto esclusivamente a Professionisti già certificati KNX Partner Base o KNX Partner Advanced.
Maggiori informazioni a questa pagina.
Come posso contattare l’Academy?
Siamo sempre felici di rispondere alle vostre domande e fornire informazioni sui corsi offerti. Contattaci senza impegno, siamo a tua completa disposizione. Puoi compilare il form di richiesta informazioni cliccando qui oppure contattarci ai seguenti recapiti:
- tel: (+39) 049 802 18 50
- fax: (+39) 049 825 23 46
- whatsapp: (+39) 351 722 65 30
- mail: info@fondazionefenice.it
- pec: postacertificata@pec.fondazionefenice.it
Articoli consigliati
30 Novembre 2024 – Festival delle Opportunità Formative
24 Ottobre 2024
Elena Donazzan: Lux Academy un esempio virtuoso
17 Settembre 2024