Il cambiamento parte dai giovani!

Il progetto “Il cambiamento parte dai giovani!” coinvolge i giovani e quattro amministrazioni locali nel recupero di quattro luoghi simbolo delle città di Padova, Porto Viro, Verona e Vicenza, dopo 50 anni di sfruttamento industriale.

Il nostro progetto parte da Verona nel quartiere di Borgo Trento, vero polmone verde della città di Romeo e Giulietta, che deve rinnovare i propri spazi, al cui interno è collocato il museo “Arsenale Francesco Giuseppe I” e che guardano alla rocca del Santuario della Madonna di Lourdes.

Il nostro progetto lascia le sponde dell’Adige per trasferirsi nella Città di Vicenza che sta cercando di unire il corridoio da Parco Querini alla dorsale dei Monti Berici, dove il verde si alterna alle bellezze delle ville palladiane.

Andrea Palladio, geniale architetto che trovò la fama a Vicenza, nacque a Padova, la terza tappa di questo piano di recupero, dove 1600 imprese fanno da cornice all’Interporto e dove esiste un grande progetto di recupero legato al Fenice Green Energy Park.

Infine in bicicletta, grazie alle piste ciclabili, raggiungiamo il delta del fiume Po, a Porto Viro, dove ci attende il parco Ranch Arcobaleno, una realtà immersa nel verde; un luogo che può ancora dare ai giovani lavoro e salute.

Recupereremo la  bellezza dei luoghi dove Romeo e Giulietta si conobbero, dove il Palladio si fece cornice della natura, dove la zona industriale di Padova rinasce dalle sue ceneri e dove la bicicletta ci porta nel parco del Delta del Poper consegnare alle giovani generazioni un ambiente dove realizzare i loro sogni.

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi.

Share