Educazione ambientale a scuola: Fondazione Fenice in prima linea
Educare i ragazzi al tema della salvaguardia ambientale
L’educazione ambientale a scuola è fondamentale in quanto insegna ai ragazzi a ripensare il nostro modo di agire per guardare al futuro in un’ottica più sostenibile. Parlare di ambiente è anche lo specchio di una serie di disuguaglianze sociali esistenti nel mondo ed è una questione che riguarda tutti gli individui in prima persona. Per questo serve una svolta al cambiamento.
Imprimere una svolta al cambiamento richiede cittadini attivi e consapevoli, che incalzano i decisori politici e che con loro condividono una visione sistemica della realtà e un ampio bagaglio culturale.
In tal senso, il programma delle proposte didattiche curato da Informambiente, il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale del Comune di Padova, rappresenta un’importante risorsa per avvicinare i ragazzi al tema della tutela ambientale.
Ogni anno, Informambiente seleziona realtà sociali che intendono formare cittadini attivi e responsabili, sia a scuola che sul territorio, in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente.
Anche quest’anno Fondazione Fenice è stata scelta da Informambiente per portare nelle scuole padovane il concetto di educazione ambientale.
I laboratori di educazione ambientale di Fondazione Fenice
Per il nuovo anno scolastico 2022/2023, i laboratori di educazione ambientale di Fondazione Fenice, scelti da Informambiente, sono: Api e biomonitoraggio, Caccia al tesoro sull’energia e Impianti fotovoltaici.
Il laboratorio Api e biomonitoraggio è progettato per fornire informazioni sulla vita di questo straordinario e metodico insetto qual è l’ape, attraverso giochi didattici, esperienze di laboratorio e osservazione diretta delle casette per le api. L’obiettivo è spiegare ai ragazzi l’importanza delle api per il monitoraggio ambientale. Il laboratorio è rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie.
Il laboratorio Caccia al tesoro sull’energia fornisce ai ragazzi informazioni sulle nuove tecnologie sostenibili attraverso una grande “caccia al tesoro”, caratterizzata da indovinelli, giochi di logica e un percorso a tappe, in modo da scoprire tutti i segreti dell’energia. Il laboratorio è rivolto alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.
Il laboratorio Impianti fotovoltaici fornisce informazioni sull’energia solare e sui principi fisici che governano la materia attraverso lezioni frontali, workshop pratici, approfondimenti e giochi. Il laboratorio è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.
I laboratori si svolgono presso il Parco delle Energie Rinnovabili (Lungargine Rovetta 28, Padova). Inoltre sono finanziati da Informambiente fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Affrettati e prenotali ora per la tua classe.
Hai solo tempo fino al 15 ottobre per richiedere l’attivazione dei laboratori nella tua scuola!
Fenice Junior Academy è sempre al fianco delle scuole e dei nostri ragazzi.
Articoli consigliati
30 Novembre 2024 – Festival delle Opportunità Formative
24 Ottobre 2024