Negli ultimi anni i rapidi cambiamenti sociali, economici e tecnologici a livello sia locale che mondiale hanno esposto bambini e ragazzi a sfide e pressioni sempre più grandi e difficili da gestire in un’età in cui molte competenze sono ancora in fase di sviluppo. Quelle socio-emotive sono particolarmente importanti per il benessere, per sviluppare e mantenere relazioni sociali positive e per la realizzazione personale.
Nell’era digitale in cui ci troviamo le interazioni sociali sono sempre più mediate da dispositivi e richiedono una particolare consapevolezza e competenza emotivo-relazionale.
In questo scenario la Scuola, comunità in cui i bambini vivono la maggior parte della propria giornata, assume un ruolo sempre più importante.
Con questo percorso i ragazzi esploreranno le differenze tra il mondo reale e il mondo virtuale, diventando più consapevoli dei pericoli che la rete nasconde: aiutiamoli a capire che dietro a chat, video, nickname e avatar ci sono persone reali, con pensieri, emozioni ed intenzioni reali.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma
Compila il modulo
I laboratori a scuola sono di 10 ore (5 moduli di 2 ore) da svolgere in classe con la compresenza e partecipazione dell’insegnante. Le lezioni sono create e organizzate secondo livelli di approfondimento per essere adattate ai vari livelli della classe. Approccio metodologico è quello psicoeducativo con l’alternarsi di attività dinamiche e riflessive, individuali e di gruppo.
* oltre i 25 km dal Parco Fenice € 580,00 a classe
Gli obiettivi del percorso “Consapevolezza digitale e relazioni sociali” sono:
Modulo 1: costruiamo una base comune: definizione, utilizzo e potenzialità di internet
Modulo 2: quanto tempo spendiamo online? Impariamo a riconoscere e ad ascoltare sensazioni fisiche ed emozioni associate all’esposizione
Modulo 3: la comunicazione mediata: alleniamo l’empatia e immaginiamo le conseguenze oltre lo schermo
Modulo 4: connessione senza limiti: l’importanza di porre limiti nelle relazioni e a riconoscerne le caratteristiche
Modulo 5: cosa ci portiamo a casa dal percorso: consolidiamo le conoscenze apprese e i principi della cittadinanza digitale
Sperimentiamo tutti insieme nuove attività
Giochi e attività coinvolgenti
Percorso strutturato con personale qualificato