Inaugurazione passerella parchi Fenice-Roncajette: Wangari Muta Maathai
Mercoledì 30 Novembre è stata inaugurata la passerella che collega il Fenice Green Energy Park a Parco Roncajette alla presenza dell’assessora del Comune di Padova Francesca Benciolini e altre figure di rilievo nell’ambito della cooperazione internazionale.
Alla cerimonia hanno preso parte anche diverse associazioni dell’ Area Pace Diritti Umani Cooperazione Internazionale del Comune di Padova e il presidente del del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” Marco Mascia.
La passerella è stata intitolata a Wangari Muta Maathai, prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la Pace nel 2004, nonché prima donna del centro-africa a laurearsi (laurea in biologia nel 1966). Attivista e fondatrice del Green Belt Movement, si è dedicata a sensibilizzare il popolo keniota verso i problemi della natura e del disboscamento, contribuendo a piantare oltre 51 milioni di alberi in Kenya per combattere l’erosione del terreno. Nella sua vita è stata anche un membro attivo del parlamento keniota e assistente al ministro per l’ambiente e le risorse naturali nel governo.
Il ponte pedonale prende il suo nome in quanto simbolo della lotta contro le disuguaglianze per mezzo dell’ambiente.
La pace nel mondo dipende dalla difesa dell’ambiente
Wangari Muta Maathai
All’interno del nostro territorio questi due parchi rappresentano due polmoni verdi di enorme importanza, essendo essi anche al centro della zona industriale.
Articoli consigliati
30 Novembre 2024 – Festival delle Opportunità Formative
24 Ottobre 2024
Elena Donazzan: Lux Academy un esempio virtuoso
17 Settembre 2024