TWIN 4.0: 3º incontro transnazionale del progetto a Padova, Italia

Padova, 9 aprile 2024 – Il progetto TWIN 4.0, una collaborazione transnazionale focalizzata sul rafforzamento delle capacità delle piccole e medie imprese manifatturiere nella transizione green e digitale, ha raggiunto un traguardo significativo con il suo terzo incontro tenutosi alla Fenice Green Energy Park della Fondazione Fenice Onlus di Padova.

Fondazione Fenice Onlus, partner ospitante, ha accolto i rappresentanti dell’Università di Medicina, Farmacia, Scienza e Tecnologia “George Emil Palade” di Târgu Mureș, Innogestiona Ambiental, ETE FAROS LTD e Fondazione Acta. L’atmosfera era carica di un mix di entusiasmo e determinazione, a testimonianza della proficua collaborazione tra i partner. Nel corso dell’incontro i partecipanti hanno concentrato la loro attenzione sull’affinamento del corso di formazione sulla transizione TWIN 4.0. Ciò ha incluso lo sviluppo di linee guida su misura per i fornitori di istruzione e formazione professionale (IFP), garantendo che il materiale didattico fosse accessibile ed efficace per il pubblico target.

Un punto focale all’ordine del giorno è stata la gestione della qualità e l’implementazione di piani di valutazione, essenziali per monitorare i progressi e garantire che ogni fase del progetto fosse svolta secondo gli standard più elevati. Le strategie di diffusione discusse miravano a massimizzare l’impatto del progetto, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’efficacia a lungo termine delle risorse create.

L’incontro si è concluso positivamente, con un senso di realizzazione per i traguardi raggiunti e anche con la pianificazione dei futuri compiti e strategie ben definite per spingere il progetto TWIN 4.0 verso i suoi obiettivi futuri. Il progetto TWIN 4.0 continua a essere un faro di innovazione e preparazione per l’era digitale, promuovendo la crescita sostenibile e l’adattabilità tra le piccole e medie imprese e i fornitori di servizi educativi in Europa. Con quest’ultimo incontro, il progetto si appresta ora a entrare nella fase di piena attuazione, con l’obiettivo di lasciare un’impronta duratura nel panorama della formazione professionale.