Crescere insieme: affettività tra corpo, emozioni e relazioni

Attualmente, nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la Comunità Europea abbiano evidenziato il valore dei programmi di Educazione affettiva e sessuale nelle scuole, l’Italia resta tra i pochi Paesi europei a non aver ancora trovato un accordo su questo fronte. La sfera affettiva-sessuale è una dimensione fondamentale nell’identità personale, che unisce relazioni, emozioni, aspetti biologici e sociali. Il suo sviluppo è influenzato da esperienze di vita, educazione, rapporto con il proprio corpo. La scuola diventa quindi luogo fondamentale per portare a un cambiamento culturale e a un aumento di consapevolezza. Pertanto, al fine di prevenire potenziali comportamenti a rischio e favorire il benessere, la salute e la qualità della vita di studenti e studentesse, viene proposto un percorso educativo costruito secondo le buone linee guida evidence-based della OMS, creando programmi educativi continuativi e strutturati. 

 

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Padova Sex Lab

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo






    Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

    Dichiaro di aver letto e pienamente compreso l’informativa privacy relativa al trattamento dei miei dati personali fornitami dai contitolari del trattamento.

    Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. [ESPANDI]

    Abbiamo bisogno del tuo consenso per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali di cui al paragrafo 4.3 dell’informativa privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.

     

    Destinatari:

    • Scuola Primaria: 5^
    • Scuola Secondaria di Primo Grado: 1^, 2^,3^

    COME SI SVOLGONO I LABORATORI A SCUOLA?

    I laboratori a scuola sono di 8 ore (4 moduli di 2 ore) da svolgere in classe con la compresenza dell’insegnante.  Gli incontri seguono gli standard della CSE, prevedendo differenti livelli di approfondimento per essere adattati a diverse età. Approccio metodologico è quello psicoeducativo con l’alternarsi di attività dinamiche e riflessive, individuali e di gruppo. 

    Data la sensibilità del tema trattato, sono previsti anche due incontri per i genitori della durata di 1 ora ciascuno, da svolgersi in modalità telematica, all’inizio e alla fine del percorso. Questi incontri hanno l’obiettivo di presentare ai genitori interessati i contenuti che verranno trattati con gli studenti (incontro pre) e di raccogliere feedback al termine del percorso (incontro post).

    10 ore ogni classe divise in 5 moduli nella tua scuola

    Prezzo:

    € 480,00 a classe *

    * oltre i 25 km dal Parco Fenice € 580,00 a classe

    GLI OBIETTIVI

    Gli obiettivi del percorso sono:

    • Informare: ossia trasmettere, in modo equilibrato, completo e adeguato all’età, i dati di fatto inerenti l’educazione sessuale, quali lo sviluppo del corpo umano, la riproduzione, la prevenzione di gravidanze non desiderate, le infezioni sessualmente trasmesse (IST), i sentimenti e le emozioni associate. Non è mai allarmante o giudicante, ed è sempre volta a aumentare la consapevolezza dei bambini e adolescenti.
    • Sviluppare competenze: si intende la capacità di mettere in atto dei comportamenti inerenti determinati argomenti. Nell’educazione affettiva, sono comprese competenze tipo: saper comunicare con l’altro in maniera assertiva, saper esprimere i propri sentimenti, saper gestire situazioni indesiderate. È inoltre importante avere le competenze necessarie per accedere alla contraccezione e prevenire le infezioni sessualmente trasmesse (IST), e per chiedere aiuto quando necessario.
    • Discutere atteggiamenti: gli atteggiamenti riguardano opinioni e valori relativi ai vari argomenti, e gli atteggiamenti guidano il nostro comportamento. In un mondo in cui siamo bombardati da opinioni (soprattutto tramite i social) è dunque importante capire quali sono i propri valori e, se i nostri atteggiamenti, rispecchiano tali valori. Gli studenti verranno quindi spronati a discutere delle proprie posizioni su temi quali l’orientamento sessuale, l’identità di genere, e lo stare in relazione con un’altra persona, al fine di incentivare il rispetto verso tutti e tutte, e incoraggiare relazioni sociali e sessuali basate sulla comunicazione e il rispetto reciproco.

    I MODULI

    Modulo 1: Il corpo in evoluzione: anatomia, cambiamenti, sfide e accettazione

    Modulo 2:  Tuteliamoci: salute riproduttiva tra contraccezione e comportamenti a rischio 

    Modulo 3: Let’s talk about relazioni 

    Modulo 4: No vuol dire no! Educazione al consenso e prevenzione alla violenza 

    Perché scegliere i laboratori di benessere socio-emotivo?

    ESPERIENZA

    Sperimentiamo tutti insieme nuove attività

    DIVERTIMENTO

    Giochi e attività coinvolgenti

    FORMAZIONE

    Percorso strutturato con personale qualificato