WebQuest e sostenibilità: un’esperienza pratica per gli studenti e un test cruciale per il progetto SustainEd
Nell’ambito del progetto Erasmus+ SustainEd, Fondazione Fenice ha realizzato il pilot testing dei WebQuest con gli studenti del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) dell’Università degli Studi di Padova. I WebQuest, strumenti didattici innovativi, rappresentano un approccio interattivo che combina teoria e pratica, offrendo ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze attraverso l’esplorazione guidata e il problem-solving collaborativo.
Durante questa esperienza, gli studenti hanno affrontato temi centrali per la sostenibilità, tra cui:
- Gestione dell’Energia e Fonti Rinnovabili: analisi delle strategie per migliorare l’efficienza energetica e integrare fonti rinnovabili come solare, eolico e biomassa.
- Bioeconomia e Risorse Organiche: esplorazione di come le risorse biologiche possano essere utilizzate per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili.
- Analisi del Ciclo di Vita e Supply Chain Circolare: valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti e progettazione di strategie per il riciclo e la riduzione dei rifiuti.
- Crowdfunding e Modelli di Finanziamento Alternativi: sviluppo di campagne di finanziamento collaborativo per sostenere progetti legati alla sostenibilità.
Lavorando in piccoli gruppi, gli studenti si sono calati nel ruolo di team di esperti, analizzando scenari pratici, proponendo soluzioni innovative e sviluppando strategie concrete da applicare nel mondo reale. Ad esempio, nel WebQuest sulla bioeconomia, i partecipanti hanno elaborato piani dettagliati per integrare risorse organiche in processi produttivi sostenibili, mentre, in quello sulla gestione dell’energia, hanno proposto misure di efficienza e integrazione di fonti rinnovabili.
Questa attività ha permesso agli studenti di consolidare competenze analitiche, progettuali e comunicative, culminando nella presentazione dei risultati attraverso relazioni e contenuti multimediali. Ma il pilot testing non ha rappresentato solo un’importante occasione di apprendimento per gli studenti. Per i partner del progetto SustainEd, infatti, è stato un passaggio fondamentale per valutare l’efficacia e le potenzialità dei WebQuest. Questa fase ha offerto preziosi feedback sulla qualità degli strumenti, aiutando a comprendere se e come i WebQuest stimolano l’interesse e la partecipazione, oltre a verificare se rispondono alle esigenze formative per cui sono stati pensati.
Grazie a questa esperienza, non solo gli studenti sono stati coinvolti in un percorso di apprendimento attivo, Fondazione Fenice ha potuto raccogliere dati fondamentali per perfezionare e migliorare ulteriormente i WebQuest, garantendone un impatto ancora maggiore nelle future implementazioni. Un passo avanti, dunque, verso un’educazione sempre più orientata alla sostenibilità e alla formazione dei professionisti del futuro.