Formazione > Social Impact Investing

Laboratorio: Come preparare un Business Model Canvas per un Reporting di Sostenibilità

CORSO IN STREAMING

Master per l'impresa sociale - Corso gratuito

Il corso fornisce le competenze per redigere un Business Plan (BP), strumento essenziale per creare, rilanciare o dismettere un’impresa, o per lanciare nuovi business. Approfondisce fasi e contenuti del BP, dal modello di business alla validazione economica e alla pianificazione strategica. Si analizzano aspetti come analisi competitiva, mercato, stakeholder, risorse e impatti sociali, con l’obiettivo di supportare decisioni interne e attrarre investitori

  • Sviluppare capacità di redigere un Business Plan completo
  • Validare la sostenibilità economica con proiezioni finanziarie accurate
  • Analizzare opportunità imprenditoriali e posizionamento competitivo
  • Integrare impatti sociali e valori nel piano strategico.
  • Coinvolgere stakeholder e attrarre finanziatori con una comunicazione efficace

CONTENUTI PRINCIPALI

  • Definizione e funzione del Business Plan come strumento strategico
  • Fasi del BP: idea, fattibilità, progettazione, implementazione
  • Modello di Business: target, struttura, attività e risorse chiave
  • Validazione del modello economico-finanziario e gestione del progetto
  • Pianificazione e reperimento delle risorse nella fase di start-up
  • Rilevamento delle opportunità imprenditoriali secondo indicatori strategici
  • Integrazione della mission sociale nel Social Business Plan (SBP)
  • Analisi strategica: posizionamento competitivo e potenziale economico
  • Comunicazione della fattibilità a investitori e decision maker
  • Contenuti essenziali: contesto, SWOT, descrizione aziendale, obiettivi
  • Coinvolgimento degli stakeholder per superare resistenze e creare alleanze
  • Ruolo cruciale delle risorse umane in un contesto sociale
  • Analisi competitiva con focus su ciclo di vita aziendale e trend
  • Segmentazione del mercato e analisi della domanda potenziale
  • Modello delle 5 Forze di Porter per analisi concorrenziale
  • Uso della matrice BCG per classificazione prodotti e attività
  • Risorse del BP: tecniche, organizzative, di rete e finanziarie
  • Proiezioni finanziarie: conto economico, stato patrimoniale, flussi di cassa
  • Vantaggi del BP: supporto finanziamenti, errori evitati, gestione strategica
  • Valutazione degli impatti sociali come parte della performance complessiva

RISORSE E MATERIALI FORNITI

  • Slides;
  • Registrazione audio/video delle lezioni;
  • Attestato.

Il Laboratorio è rivolto alla figura del Manager della Sostenibilità che si occupa delle strategie Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) dell’Organizzazione in cui opera e si allinea alla norma Uni/PdR 109.2001.

Rilascio attestato valevole come aggiornamento per l’esame di Sustainability Manager.

Specifiche del corso

Il costo del Corso è deducibile al 100% per le imprese, cooperative e i liberi professionisti.

Partner

I nostri corsi di formazione a catalogo possono essere finanziati anche attraverso i fondi interprofessionali. Per info: tel. 049-8021850.