Avviato il progetto Agri Digital Growth (Interreg – Central Europe)

Kick-off meeting:

Il progetto Agri Digital Growth ha iniziato con un kick-off meeting tenutosi a Conegliano, nel cuore della regione del Prosecco, presso la sede del suo coordinatore CREA, un centro di ricerca italiano, la cui sede locale è specializzata in viticoltura.

Il progetto:

Agri Digital Growth è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Central Europe e intende rafforzare le capacità, le conoscenze e le politiche nel settore dell’agricoltura di precisione. Il progetto coinvolge 11 partner da Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e Slovenia, oltre all’EIT Digital, un’organizzazione di interesse europeo formalmente con sede a Bruxelles, ma operante in tutta l’UE.

Il progetto durerà due anni e mezzo. L’obiettivo è colmare le carenze di competenze individuate nell’agricoltura di precisione, dalla cybersecurity all’IOT (Internet of Things) e alla robotica avanzata per l’agricoltura. L’industria richiede risorse ben formate, e allo stesso tempo, i centri di ricerca e innovazione sono alle prese con la necessità di assicurarsi capacità sufficienti per aumentare la competitività del settore nella regione.

Il progetto darà inoltre impulso a un migliore coordinamento delle politiche regionali nei paesi partecipanti, ciò è particolarmente importante alla luce della riforma della PAC (Politica Agricola Comune) recentemente adottata.

Il ruolo di Fondazione Fenice:

La Fondazione Fenice parteciperà al progetto per identificare i fattori di innovazione, definendo le competenze necessarie e facilitando i Piani d’Azione Regionali, con l’obiettivo di le metodologie per effettuare un’analisi delle competenze nell’agricoltura di precisione, con un focus sulla conoscenza multidisciplinare. “Il nostro obiettivo è colmare il divario digitale nel settore agroalimentare fornendo alle PMI e ai giovani professionisti competenze all’avanguardia nell’agricoltura di precisione,” afferma Riccardo Malavasi, Project Manager di Fondazione Fenice.

6/11/2024 – 10/11/2024 Fiera Internazionale EIMA (Bologna):

Agri Digital Growth parteciperà alla prossima Fiera Internazionale EIMA, che si terrà a Bologna dal  6 al 10 di novembre. EIMA International è una delle più grandi esposizioni di macchine agricole al mondo, che ha attirato circa 327.000 visitatori nella sua ultima edizione del 2022. “Sarà l’occasione perfetta – dice Patrick Marcuzzo, coordinatore scientifico del CREA – per lanciare la nostra Call for Talents e avviare l’interazione con i policy makers delle regioni partecipanti”.