Fondazione Fenice ONLUS annuncia la sua partecipazione al progetto “Capacity Building per gli operatori della cultura per gestire la transizione ecologica – TOCC” all’interno del programma Culturali Sostenibili – TECHLAB_ESG!

Obiettivo: Incoraggiare l’innovazione e l’uso della tecnologia digitale lungo tutta la catena del valore culturale per guidare la trasformazione verde. Il progetto si articola in tre laboratori sperimentali, ciascuno della durata di 2 mesi e fruibili online, per creare modelli e pratiche replicabili.

Ecco le tematiche dei laboratori:

Modelli di rating del grado di sostenibilità: Valutazione della sostenibilità degli enti pubblici e privati e analisi del fabbisogno di tecnologie “verdi” nel settore culturale e creativo pubblico.

Tecnologie innovative per la produzione di contenuti culturali: Utilizzo di tecnologie all’avanguardia per promuovere e diffondere le tematiche della sostenibilità tra il pubblico e i cittadini.

Efficientamento energetico delle strutture culturali: Sperimentazione di progetti per migliorare l’efficienza energetica di strutture e luoghi della cultura.

Ogni laboratorio offre supporto da parte di personale esperto e strumenti per la sperimentazione in modalità demo. I partecipanti avranno l’opportunità di collaborare attraverso modelli operativi per partnership pubblico/private, utilizzare strumenti tecnologici innovativi e sviluppare progetti pilota per creare buone pratiche.

Conclusione: Il progetto culminerà in due eventi di networking e open innovation: l’INNOVATION FAIR a Milano e Venezia. Questi eventi prevedono una tavola rotonda e la presentazione dei modelli realizzati, offrendo un’opportunità unica di confronto e condivisione.

Unisciti a noi in questo percorso verso una cultura più sostenibile e innovativa!