CONSAPEVOLEZZA DIGITALE E RELAZIONI SOCIALI

Negli ultimi anni i rapidi cambiamenti sociali, economici e tecnologici a livello sia locale che mondiale hanno esposto bambini e ragazzi a sfide e pressioni sempre più grandi e difficili da gestire in un’età in cui molte competenze sono ancora in fase di sviluppo. Quelle socio-emotive sono particolarmente importanti per il benessere, per sviluppare e mantenere relazioni sociali positive e per la realizzazione personale.

Nell’era digitale in cui ci troviamo le interazioni sociali sono sempre più mediate da dispositivi e richiedono una particolare consapevolezza e competenza emotivo-relazionale.

In questo scenario la Scuola, comunità in cui i bambini vivono la maggior parte della propria giornata, assume un ruolo sempre più importante.

Con questo percorso i ragazzi esploreranno le differenze tra il mondo reale e il mondo virtuale, diventando più consapevoli dei pericoli che la rete nasconde: aiutiamoli a capire che dietro a chat, video, nickname e avatar ci sono persone reali, con pensieri, emozioni ed intenzioni reali.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma

Logo Isola senza sfondo (2)

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo




    Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

    Dichiaro di aver letto e pienamente compreso l’informativa privacy relativa al trattamento dei miei dati personali fornitami dai contitolari del trattamento.

    Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. [ESPANDI]

    Abbiamo bisogno del tuo consenso per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali di cui al paragrafo 4.3 dell’informativa privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.

     

    Destinatari:

    • Scuola Secondaria di Primo Grado: 1^,2^,3^

    COME SI SVOLGONO I LABORATORI A SCUOLA?

    I laboratori a scuola sono di 10 ore (5 moduli di 2 ore) da svolgere in classe con la compresenza e partecipazione dell’insegnante.  Le lezioni sono create e organizzate secondo livelli di approfondimento per essere adattate ai vari livelli della classe. Approccio metodologico è quello psicoeducativo con l’alternarsi di attività dinamiche e riflessive, individuali e di gruppo.

    10 ore ogni classe divise in 5 moduli nella tua scuola

    Prezzo:

    € 480,00 a classe *

    * oltre i 25 km dal Parco Fenice € 580,00 a classe

    GLI OBIETTIVI

    Gli obiettivi del percorso “Consapevolezza digitale e relazioni sociali” sono:

    • Potenziare le abilità socio emotive dei ragazzi affinché possiedano strumenti guida per leggere le esperienze che li vedono coinvolti in rete;
    • Identificare le somiglianze e le differenze del mondo reale e virtuale con focus sulle relazioni online e offline;
    • Promuovere percorsi e attività volti a fornire ai ragazzi degli strumenti in più, rispetto a quelli che già possiedono, per imparare a comprendere e regolare le proprie emozioni per stare meglio e avere relazioni sociali più positive.

    I MODULI:

    Modulo 1: costruiamo una base comune: definizione, utilizzo e potenzialità di internet
    Modulo 2: quanto tempo spendiamo online? Impariamo a riconoscere e ad ascoltare sensazioni fisiche ed emozioni associate all’esposizione
    Modulo 3: la comunicazione mediata: alleniamo l’empatia e immaginiamo le conseguenze oltre lo schermo
    Modulo 4: connessione senza limiti: l’importanza di porre limiti nelle relazioni e a riconoscerne le caratteristiche
    Modulo 5: cosa ci portiamo a casa dal percorso: consolidiamo le conoscenze apprese e i principi della cittadinanza digitale

    Perché scegliere i laboratori di benessere socio-emotivo?

    ESPERIENZA

    Sperimentiamo tutti insieme nuove attività

    DIVERTIMENTO

    Giochi e attività coinvolgenti

    FORMAZIONE

    Percorso strutturato con personale qualificato