Formazione > Crowdfunding

Crowdfunding certificato EUROCROWD

CORSO IN STREAMING

ragazzo che intraprende raccolta fondi

Sempre più Start-Up e piccole e medie imprese stanno ricorrendo al crowdfunding per finanziare progetti e idee, ed un numero sempre maggiore di persone è ormai a conoscenza del crowdfunding ed ha supportato attivamente o sviluppato una o più campagne.
Il Crowdfunding è una modalità innovativa di raccogliere fondi per un servizio o un prodotto, ma è anche un potente strumento per misurare la domanda di mercato per quel prodotto/servizio e raccogliere feedback dalle communities interessate.

Il corso prevede un esame per il rilascio di una certificazione europea EUROCROWD Base.

9.00 – 9.30: Saluti istituzionali e apertura dei lavori

9.30 – 10.00: Introduzione al Crowdfunding – presentazione EUROCROWD e panoramica sul mercato del crowdfunding in Europa e focus sul mercato italiano – volumi, modelli e settori “vincenti” nel campo dei finanziamenti raggiunti tramite crowdfunding

10.00 – 10.30: Modelli e Piattaforme – presentazione dei principali modelli di crowdfunding (Donation, Reward, Lending, Equity) e delle particolarità legate ad ognuno di essi – motivazioni e vantaggi delle aziende che sviluppano campagne di crowdfunding, degli investitori, e rapporto tra imprenditori e community.

10.30 -11.00: Normativa europea ed italiana – aggiornamento sulla situazione normativa europea (presentazione della bozza di regolamento presentata dalla Commissione Europea) e degli effetti che produrrà sulla normativa nazionale.

11.00 – 11.15: BREAK

11.15 – 11.50: Presentazione degli elementi chiave nello sviluppo di una campagna di crowdfunding (fasi di preparazione, svolgimento, follow-up)

11.50 – 12.45: Strutturazione del budget – Elementi da considerare nella definizione del proprio obiettivo di budget: costi fissi, margine di variabilità, costi collaterali legati alla campagna.

12.45 – 13.00: Protezione dell’idea – spunti di riflessione su come proteggere la propria idea di business dai rischi del mondo online

13.00 – 14.00: PAUSA PRANZO

14.00 – 14.30: Come sviluppare e implementare una strategia di comunicazione efficace

14.30 – 15.30: Come strutturare ed eseguire il pitch perfetto (schema di un Pitch)

15.30 – 15.45: BREAK

15.45 – 16.15: Preparazione del Pitch della propria idea progettuale

16.15 – 17.00: Presentazione del nuovo “crowdfunding pitch” al pubblico e peer review

17.00-18.00: Gli Strumenti di Finanza Partecipativa come supporto allo stage 1 di un Crowdfunding

18.00: Chiusura dei lavori

  • Acquisire conoscenze relative al mercato crowdfunding in Europa con focus sul mercato italiano;
  • Conoscere gli aspetti normativi europei;
  • Conoscere le piattaforme dedicate;
  • Saper gestire una campagna di crowdfunding;
  • Sviluppare una strategia di comunicazione in un Pitch;
  • Acquisire le competenze per fare l’esame di certificazione EUROCROWD Base.

CONTENUTI PRINCIPALI

  • Panoramica sul mercato crowdfunding in Europa con focus sull’Italia;
  • Modelli e piattaforme europee ed italiane;
  • Rapporto tra imprenditori e communities;
  • Aggiornamento sulla normativa europea e italiana;
  • Definizione del budget, modalità di svolgimento, margini di variabilità;
  • Analisi dei rischi;
  • Individuazione di target group, amplificatori e investitori;
  • Sviluppare una strategia di comunicazione;
  • Laboratorio: sviluppare un Pitch per una campagna di Crowdfunding

RISORSE E MATERIALI FORNITI

  • Slides;
  • Registrazione audio/video delle lezioni;
  • Attestato.
  • PMI;
  • Start-Up;
  • Enti Pubblici;
  • Univesità e centri di ricerca;
  • Associazioni e No-Profit;
  • Liberi professionisti.

Specifiche del corso

La quota di iscrizione non comprende il pranzo.
Il costo del Corso è deducibile al 100% per le imprese, cooperative e i liberi professionisti.

Partner

I nostri corsi di formazione a catalogo possono essere finanziati anche attraverso i fondi interprofessionali. Per info: tel. 049-8021850.

DICONO DI NOI