FUTURE LEARNING, INNOVAZIONE, BENESSERE e APPRENDIMENTO EMOTIVO
FUTURE LEARNING, INNOVAZIONE, BENESSERE e APPRENDIMENTO EMOTIVO
Gli Stati Uniti sono depositari di una lunga tradizione di studi e di ricerca sulla presenza di alunni migranti e di minoranze nella società, così come nel sistema educativo. In questi ambiti come può la ricerca sostenere maggiormente la scuola italiana? Come mettere a sistema le sperimentazioni e le buone pratiche?
“Questo testo, non ha l’ambizione di essere un saggio completo di comparazione sui modelli d’integrazione educativa italiano e statunitense è volutamente scritto con tagli diversi, rappresenta la pluralità dei nostri sguardi soggettivi. È un punto di partenza per una visione più ampia sul tema dell’integrazione in classe e nella società, uno sguardo che a partire dalle riflessioni educative e dalle dinamiche migratorie vuole invogliare al confronto tra realtà diverse in una dimensione internazionale più ampia di quella europea. Scoprendo che esistono alcune risposte simili e che ve ne sono altre profondamente differenti. È un approfondimento solo di alcuni aspetti, quelli che a nostro avviso sono risultati più interessanti, ma che speriamo possano stimolare prospettive positive nel sistema scolastico e nelle politiche educative e migratorie del nostro Paese.”
La Fondazione Nuova Società, con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma e del Consolato degli Stati Uniti d’America a Milano, e in collaborazione con Education 2.0, Proteo Fare Sapere e cooperativa sociale Dedalus, ha pubblicato questo libro, frutto del lavoro di Fabio Rocco e alcuni ricercatori italiani, che indaga sul ruolo dell’istruzione come chiave di accesso alla piena cittadinanza e sul ruolo della ricerca educativa per l’integrazione nelle classi multiculturali.
Compila il modulo e ricevi l’e-book in PDF
Approfondire l’approccio educativo interculturale con spunti utili anche al lavoro quotidiano in classe.
Valutare le modalità di intervento attivate oltreoceano nelle realtà ad alta densità migratoria.
Capire come superare numerosi luoghi comuni sulla migrazione, sulla scuola e sugli USA.