Elena Donazzan: Lux Academy un esempio virtuoso

Fenice Academy è orgogliosa di presentare Lux Academy, un progetto innovativo che ha rivoluzionato il settore del lighting. Finanziato dal Piano Regionale VENETO FSE+ 2021-2027 Priorità 1 – Investimenti per l’occupazione e la crescita “Competenze in transizione”, il progetto ha coinvolto 19 aziende della Rete Innovativa Luce in Veneto, offrendo loro strumenti e competenze essenziali per affrontare le sfide della transizione digitale e della sostenibilità ambientale.

Il progetto è un esempio di come il sistema delle imprese del Veneto sappia affrontare concretamente le nuove sfide dell’innovazione e della sostenibilità, come sottolinea Elena Donazzan –  Vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE) del Parlamento Europeo:

Sapete che non mi impauriscono le sfide. Mi piace dimostrare, che abbiamo le carte in regola. Abbiamo plurale, non io da sola, ma il sistema Veneto; per dire che cosa possiamo fare, che faccia bene al Veneto, che faccia bene all’Italia e che quindi sia rispettato dall’Europa. E quindi la mappa oggi anche per me è quella di prendere le misure di questa nuova avventura. Io voglio avere misure veloci perché il tempo corre, perché sono tante le sfide, quindi io so che anche con voi potrò avere veramente una bella collaborazione. Come è sempre stato in questi anni.” 

Il progetto Lux Academy: formazione e innovazione per il lighting

Lux Academy si distingue come un progetto di eccellenza che ha offerto oltre 600 ore di formazione, suddivise in dieci moduli specifici per il settore smart lighting. Le aziende partecipanti hanno potuto apprendere le più avanzate tecnologie per la domotizzazione dei sistemi di illuminazione, l’uso di protocolli energetici e l’applicazione di soluzioni di eco-design. Tutto questo con un focus particolare sull’uso di materiali innovativi e sostenibili, assicurando così alle imprese una maggiore competitività nel mercato globale. Un aspetto chiave di Lux Academy è stato lo sviluppo di un Laboratorio di Certificazione, realizzato dalla Rete Luce in Veneto con la collaborazione di prestigiosi enti come Professione Impresa, l’Università degli Studi di Padova e Certottica. Questo laboratorio, dotato di tecnologie avanzate per il testing dei prodotti, permetterà alle aziende di certificare i propri prodotti secondo standard di qualità internazionali, rendendole pronte ad affrontare le sfide del mercato globale.

Formazione 5.0: il futuro della transizione digitale e sostenibile

Il progetto Lux Academy ha puntato su un approccio che unisce tecnologia e sostenibilità, offrendo alle imprese gli strumenti per integrare nuove tecnologie, come il crowdfunding energetico e il Conto Termico, nel proprio processo produttivo. Questo percorso formativo non si è limitato alla sola innovazione tecnica, ma ha accompagnato le aziende nella comprensione dei processi di innovazione, svelando le opportunità del Piano Transizione 5.0 e delle sue diverse applicazioni. Fenice Academy, attraverso Lux Academy, ha dimostrato come i fondi europei possano essere una leva strategica per sostenere l’innovazione delle PMI in Veneto. L’approccio formativo ha permesso di coniugare la crescita tecnologica e il rispetto per l’ambiente, rendendo il progetto un esempio virtuoso e traghettandolo verso le conoscenze del decreto Formazione 5.0 applicato al settore manifatturiero del lighting.

Scopri le opportunità della formazione 5.0 con Fenice Academy

Fenice Academy è fiera di aver contribuito al successo del progetto Lux Academy e invita tutti gli interessati a scoprire i nostri percorsi formativi dedicati al decreto Transizione 5.0 e non solo. Non perdere l’opportunità di approfondire le occasioni offerte dalla nuova normativa. Iscriviti al nostro Incontro Formativo Gratuito Energy Manager ed EGE | CER | Transizione 5.0, in programma giovedì 19 settembre, sia in presenza al Fenice Green Energy Park di Padova che online (clicca qui per registrarti).

Share