Fondazione Fenice cerca nuove GUIDE per il FENICE Green Energy Park 2024-2025

Offerta lavorativa e formativa – guide didattiche
sede di lavoro Fenice Green Energy Park, Padova

Cerchi un lavoro di qualità e compatibile con la carriera universitaria? Sei appassionato del mondo digitale e dello sviluppo sostenibile? Ti piace lavorare con bambini e ragazzi insegnando loro conoscenze e abilità digitali e tecnologiche? Vorresti inserirti in un ambiente di lavoro giovane e stimolante? Allora stiamo cercando proprio te!

Fondazione Fenice è alla ricerca di nuove figure per ampliare l’organico delle guide didattiche di Fenice Junior Academy presso Fenice Green Energy Park, Lungargine Rovetta, 28, Padova. Mettiti in gioco e presenta domanda entro il 7 novembre 2023 ore 12.30. A seguire inizio valutazione con i candidati di maggior interesse.

I percorsi didattici di Fenice Junior Academy sono progettati e validati dal COMITATO SCIENTIFICO  in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimenti FISPPA, DICEA, CLA, DSEA, DTG, DPSS), European Commission e alcune scuole del territorio.

La missione del Fenice Green Energy Park è di utilizzare la didattica, la tecnologia e l’esperienza per formare e ispirare gli adulti del futuro sui temi delle energie rinnovabili e della transizione energetica e digitale, anche attraverso i finanziamenti europei.

Profilo della Guida:

Una guida del parco è un professionista preparato sui temi dei percorsi didattici, con competenze sia tecniche che didattiche. Il ruolo principale sarà accompagnare scolaresche (dai 3 ai 18 anni) e adulti nel parco, gestendo laboratori e percorsi didattici, sia all’interno del parco che nelle scuole.

Percorsi Didattici:

I percorsi della Fenice Junior Academy sono validati dal Comitato Scientifico in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e la European Commission, e sono suddivisi in sei aree tematiche:

1. Ambiente Impatto Zero
  2. Energia Carbon Free
  3. Greenglish School
  4. Mondo Digitale
  5. Benessere Socioemotivo
  6. Innovative Green Jobs

Mansioni:

• Rapportarsi con bambini, ragazzi e insegnanti
  • Guidare le scolaresche (dai 3 ai 18 anni) nella visita al Parco Fenice e gestire i laboratori
  • Animare i compleanni (con i laboratori didattici)
  • Presidiare il Parco nei week end (informazione, promozione e vigilanza)
  • Accompagnare le scuole nei percorsi di 2 e 3 giorni (didattica, tutoraggio, pernotto)
  • Svolgere i percorsi didattici nelle scuole
  • Rapportarsi con le altre funzioni del parco (Formazione, Servizi, Convegnistica) e relazionare al coordinatore delle Didattica e alla Direzione
  • Verificare periodicamente la qualità erogata e percepita nello svolgimento della didattica (valutazione esterna e autovalutazione)
  • Comunicare e sviluppare nuove idee, attività didattiche e laboratori
  • Lavorare in gruppo

Requisiti Preferenziali:

• Età compresa tra i 20 e i 35 anni
  • Laurea tecnico-scientifica
  • Esperienze di volontariato o scout
  • Buona conoscenza dell’inglese parlato (B2)
  • Predisposizione alle relazioni interpersonali
  • Flessibilità e dinamismo

Offriamo:

• Un ambiente di lavoro stimolante, fortemente dinamico, informale e sicuramente fuori dagli schemi.
  • Un’esperienza formativa e lavorativa di livello utile per sbocchi professionali successivi.
  • Un compenso adeguato e in linea con il mercato calcolato sulla base del numero di interventi formativi che la singola guida erogherà.

Selezione e Formazione:

Il processo di selezione prevede:

1. Colloquio di gruppo
  2. Corso di formazione con rilascio di attestato
  3. Affiancamento e inizio attività retribuita
Calendario della Formazione (obbligo di frequenza 85%):
ATTENZIONE: A+B Formazione riservata a studenti psicologia interessati ai percorsi sul benessere socioemotivo con il team Isola della Calma
1) mercoledì 20 novembre 18.00-22.00
A) sabato 23 novembre 9.00-17.00