Fondazione Fenice per una Scuola 4.0
Fondi per l’istruzione: Piano Scuola 4.0
Per i nostri ragazzi la scuola rappresenta il luogo prediletto di apprendimento, socializzazione, scoperta di sé e dell’altro. Responsabilità dell’istruzione è formare i giovani adulti educandoli a un uso critico della ragione in modo che possano raggiungere una consapevolezza maggiore di se stessi, della realtà che li circonda e di ciò che in essa vogliono rappresentare.
Perseguire questo obiettivo richiede molto lavoro e impegno da parte di tutti, ma è una prova che può riempire degnamente la vita delle future generazioni. È quindi importante costruire delle scuole all’avanguardia caratterizzate da ambienti scolastici più sicuri, sostenibili, inclusivi e innovativi.
Negli ultimi tempi, grazie ai nuovi modelli di apprendimento partecipativo e multidisciplinare e all’inserimento delle tecnologie nel contesto scolastico, la figura del docente ha subito un processo di trasformazione che lo ha portato ad aggiornare le proprie competenze e metodologie in aula. Da questa esigenza, nasce la necessità di creare ambienti di apprendimento ibridi che combinano le potenzialità educative e pedagogiche dei docenti con spazi fisici all’avanguardia.
È pensando a questa necessità che, nel Piano Scuola 4.0 inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero dell’Istruzione intende investire 2,1 miliardi di euro per trasformare le aule tradizionali in ambienti di apprendimento innovativi e progettare laboratori didattici per le professioni digitali del futuro.
Al Veneto spetterà 97 milioni, di cui 18 destinati a Padova e la sua provincia. Tra gli istituti in carreggiata per intercettare questa rivoluzione digitale c’è anche il VII Istituto Comprensivo di Padova San Camillo.
Il pensiero computazionale fa in modo che i ragazzi si pongano di fronte al problema e lo risolvano, e non è la tecnologia tradizionale che invece tende a semplificare. Gli ambienti costruiti per questo hanno bisogno quindi di essere altrettanto complessi.
Fabio Rocco – Docente VII Istituto Comprensivo di Padova e Coordinatore del Progetto “La mia Scuola è Differente”
Fenice Junior Academy supporta la rivoluzione digitale della didattica
In prima linea nella transizione digitale della scuola 4.0 anche Fondazione Fenice che, grazie alla preziosa collaborazione con l’Università di Padova, mette a disposizione la sua decennale esperienza nello sviluppo di nuove didattiche.
Fenice Junior Academy è una academy dedicata alla formazione dei più piccoli e dei giovani adulti e offre percorsi formativi green e digital al Fenice Green Energy Park e Attività didattiche tecnologiche a scuola. Maggiori informazioni a questo link.
Dopo aver accolto circa 90 mila studenti negli ultimi 10 anni, siamo felici di metterci a disposizione delle scuole per costruire degli ambienti didattici innovativi all’interno degli istituti scolastici.
Andreas Spatharos – Direttore Organizzativo Fondazione Fenice Onlus
Fondazione Fenice sarà felice di collaborare con le istituzioni educative per costruire scuole più sostenibili e sicure, fornire ambienti educativi innovativi e migliorare l’inclusione riducendo i tassi di abbandono scolastico precoce.
Articoli consigliati
30 Novembre 2024 – Festival delle Opportunità Formative
24 Ottobre 2024