Neuroscienze affettive: il cervello emotivo e la comunicazione
Le neuroscienze affettive sono un campo di ricerca interdisciplinare che si occupa di studiare il cervello e il sistema nervoso centrale relativamente alle emozioni, ai sentimenti e ai processi affettivi. Attraverso una metodologia interattiva, entriamo nel vivo della neurocezione e capiamo come la nostra mente e il nostro corpo rispondono all’ambiente: comprenderemo come il cervello elabora e regola le emozioni e come queste siano influenzate dalle interazioni sociali e ambientali.
Per conoscerci meglio e diventare più consapevoli è importante saper affrontare al meglio le situazioni da cui nascono le nostre risposte emotive per comprendere come esse influenzano il nostro comportamento e le nostre percezioni e come queste influenzano le relazioni con gli altri.
Impareremo come poter esprimere i pensieri e i sentimenti con autorevolezza e rispetto, facendo riferimento alla comunicazione assertiva. Avremo modo di sperimentarci in attività di role play e simulazioni, che ci aiuteranno ad affrontare con fiducia situazioni complesse, a costruire relazioni autentiche, alimentare la tua capacità di gestire le sfide e il cambiamento con successo.
L’obiettivo del percorso è potenziare le capacità socioemotive, fondamentali per migliorare le relazioni interpersonali, guidare i conflitti verso soluzioni costruttive e distinguerci come persone empatiche e influenti.
Specifiche del corso
Costi e promozioni
Luogo | Durata | Percorsi | Prezzo |
Parco Fenice | 3,5 ore | Cervello emotivo | 8€ |
Parco Fenice | 6 ore | Cervello emotivo + un altro laboratorio | 12€ |
- Esplorare le parti che compongono il cervello e la loro funzione
- Conoscere i comportamenti istintivi associati alla risposta emotiva
- Potenziare l’intelligenza emotiva con particolare focus sul riconoscimento e la regolazione della risposta emotiva
- Potenziare la comunicazione assertiva: saper esprimere il proprio punto di vista nel rispetto di sé e dell’altro
- Riuscire ad ascoltare l’altro in modo empatico e autentico
- Il cervello: struttura e funzione delle principali aree connesse alla risposta emotiva
- I neuroni, il sistema nervoso e le risposte agli stimoli esterni e interni
- I comportamenti istintivi: le risposte di stress
- Le caratteristiche della comunicazione assertiva
- L’ascolto empatico
Laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo. Esploriamo il cervello, la sede dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e dei nostri comportamenti, e impariamo le funzioni delle parti da cui è composto attraverso momenti di spiegazione, di confronto con i ragazzi e di visione di video e successiva discussione di situazioni di stress. Verranno proposte attività esperienziali con focus sulle risposte di stress e gestione della risposta emotiva.
L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.
Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.
PERCORSO DIDATTICO
Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.
Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
- Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
- Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
- Telefonare allo: 049-8021850
Domande Frequenti
Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica. Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).
Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.
Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.
Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.
Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.
Partner
In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma