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PN Scuola e Competenze 2021-2027 – Agenda Nord

Sono uscite le istruzioni operative per l’attuazione di Agenda Nord (PN 21-27)

La scadenza per il caricamento delle proposte è il 22 novembre 2024.

Il termine per le attività di progetto è il 31 dicembre 2026.

Come fare? Noi di Fondazione Fenice ti supportiamo:

  • nella PROGETTAZIONE degli interventi rivolti alla comunità scolastica
  • nel CARICAMENTO del progetto sulla piattaforma
  • nell’ ESECUZIONE delle azioni pianificate
  • nella RENDICONTAZIONE delle ore di intervento svolte
Linea Descrizione attività
1 Interventi di promozione di iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. Con le risorse assegnate, le scuole selezionate potranno realizzare attività sportive, musicali, teatrali, ricreative e, più in generale, di iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

Fondazione Fenice è un ente di riferimento nel mondo dell’istruzione che si occupa di divulgazione scientifica, psicoeducazione e percorsi didattici con 15 anni di esperienza collaborativa con le scuole. 

Costruire percorsi con e per la comunità scolastica è mission centrale dell’area didattica di Fondazione Fenice che da anni collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale (DPG), Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) e Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.

Obiettivo della collaborazione è realizzare ricerche e interventi che possano contribuire a creare opportunità scolastiche innovative, inclusive e positive. Con un approccio orientato ai sistemi, il gruppo di lavoro di Fondazione Fenice coinvolge studenti, genitori, insegnanti con attenzione alle necessità e richieste specifiche, per co-progettare interventi efficaci e condivisi.

Perché scegliere Fondazione Fenice?

  • Massima semplicità: L’Istituto dovrà interfacciarsi con una sola struttura organizzativa, adeguata e strutturata per partecipare a tutte le procedure di evidenza pubblica e per gestire agevolmente le relazioni economiche con la scuola.
  • Supporto per la rendicontazione: Mettiamo a disposizione tecnici esperti che lavorino a supporto della segreteria scolastica nelle operazioni di rendicontazione.
  • Co-progettazione e metodologie innovative: La co-progettazione con la scuola permetterà la condivisione di obiettivi, metodologie e strumenti didattici per garantire qualità e coerenza educativa.
  • Proposta di contenuti multidisciplinari e modalità di erogazione partecipative ed inclusive come learning by doing, apprendimento cooperativo e approccio alle intelligenze multiple, per creare ambienti di apprendimento capaci di adattarsi alle varie capacità di alunne e alunni.

Quali sono le nostri obiettivi generali?

  • Sostenere gli apprendimenti potenziando le risorse chiave per l’apprendimento permanente stimolando la motivazione allo studio attraverso esperienze positive nello spazio scuola 
  • Promuovere inclusione favorendo la partecipazione attiva di tutte e tutti avendo cura delle risorse e dei bisogni di ognuna e ognuno 
  • Favorire socialità e aggregazione creando uno spazio nel quale sperimentarsi in relazioni cooperative promuovendo il benessere socio-emotivo.
  • Learning by doing per imparare a partire dall’esperienza laboratoriale 
  • Apprendimento cooperativo per condividere conoscenze tra pari 
  • Intelligenze multiple per valorizzare più forme di intelligenza e diversi canali di apprendimento

Quali sono le nostre proposte?

Le azioni proposte sono elaborate allo scopo di stimolare e valorizzare diverse modalità di pensiero e apprendimento legate alle intelligenze multiple. Al fine di superare l’idea che ci sia un unico modo di essere intelligenti, accogliendo la prospettive di più forme di intelligenza, quali intelligenza Linguistica, Logico-Matematica, Visuo-Spaziale, Corporeo-Cinestesica, Musicale, Intrapersonale, Interpersonale e Naturalistica. Ciascuna intelligenza è intesa come una via di apprendimento specifica, capace di operare in concerto con le altre. Ogni persona possiede infatti tutte le forme di intelligenze elencate, che sviluppa in modo peculiare in funzione delle proprie attitudini, esperienze e contesti di vita. Per promuovere la motivazione allo studio si ritiene importante favorire esperienze legate a canali di apprendimento che non abbraccino solo aspetti linguistici e logico-matematici ma che li integrino in attività anche artistiche, musicali, di movimento, relazionali etc., in modo che ognuno possa sentirsi riconosciuto e capace (“intelligente”) all’interno del contesto scolastico. Queste attività sono strutturate per essere propedeutiche al potenziamento degli apprendimenti scolastici all’interno di una cornice diversa da quella abituale, divenendo occasioni per vivere più positivamente il tempo passato a scuola. Inoltre, sono volte ad aumentare la consapevolezza delle proprie specificità e risorse, sperimentando strategie personali utili a rispondere alle richieste scolastiche. Un approccio basato sulle intelligenze multiple rappresenta un’importante risorsa nel creare un ambiente di apprendimento inclusivo, adatto ad accogliere persone con bisogni educativi speciali, oltre ad alunne e alunni con background culturali diversi che hanno esperienze di contesti educativi altri.

Le aree di intervento proposte con i rispettivi obiettivi sono riassunte nella tabella di seguito:
Modulo Obiettivi Ore
1. Lingua italiana
  • potenziare e valorizzare le abilità di lettura e scrittura
  • favorire codifica, comprensione e memorizzazione di informazioni veicolate in forma visiva e uditiva
  • ampliare il vocabolario espressivo
  • allenare la capacità comunicativa in funzione di diversi contesti e intenzioni
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2. Matematica, scienze e tecnologie
  • allenare le abilità numeriche e di calcolo
  • favorire pensiero logico e problem solving guidato
  • avvicinare al metodo scientifico
  • incrementare interesse e autoefficacia nelle materie STEM
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3. Lingua straniera
  • potenziare comprensione e produzione orale e scritta
  • ampliare il vocabolario espressivo
  • sperimentare un contesto immersivo nella lingua inglese
  • stimolare curiosità per lingue diverse e comunicazione interculturale
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4. Competenze in materia di cittadinanza
  • avvicinare ai temi della sostenibilità ambientale, sociale, economica e tecnologica (Agenda 2030)
  • esplorare il concetto di sviluppo sostenibile in termini ed azioni concrete vicini alla propria quotidianità e sentirsi agenti di cambiamento
  • favorire impegno e responsabilità sociale
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5. Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • lavorare su motivazione e senso di autoefficacia
  • alfabetizzazione, riconoscimento e regolazione delle emozioni
  • esplorare e valorizzare qualità e inclinazioni personali utili a rispondere alle richieste scolastiche
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6. Competenza imprenditoriale
  • potenziare pensiero critico, divergente e generativo
  • promuovere lo sviluppo di capacità organizzative e di pianificazione
  • introdurre concetti di base sulla gestione delle risorse, come tempo e denaro.
  • favorire collaborazione e comunicazione tra pari
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7. Consapevolezza ed espressione culturale
  • promuovere un atteggiamento di apertura alla diversità
  • valorizzare le differenze individuali e culturali sottolineando anche gli elementi di comunanza
  • favorire il senso di appartenenza alla realtà scolastica
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8. Educazione motoria
  • potenziare coordinazione e abilità fine e grosso motorie
  • incrementare la concentrazione e velocità nell’elaborazione delle informazioni
  • potenziare il controllo inibitorio
  • fornire un contesto sicuro dove fare esperienza di relazioni sociali
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9. Pensiero computazionale e creatività e cittadinanza digitali
  • favorire pensiero computazionale, logica creativa e problem solving
  • fare esperienza condivisa di creatività digitale
  • favorire un uso maggiormente funzionale e consapevole dei media e dei dispositivi
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Comitato scientifico

I progetti di Agenda Nord sono possibili grazie a un team interdisciplinare di eccellenza che guida, anima e permette di radicare i nostri percorsi psico-educativi in diversi contesti e nell’innovazione a 360 gradi.  Scopri il comitato