Scuola > PNRR e Agenda Nord

PNRR – Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (DM19)

Sono uscite le istruzioni operative per l’attuazione del PNRR Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Tieni aperta la scuola con Fenice! 

 

La scadenza per il caricamento delle proposte è il 4 ottobre 2024.

Il termine per le attività di progetto è il 15 settembre 2025.

Come fare? Noi di Fondazione Fenice ti supportiamo:

  • nella PROGETTAZIONE degli interventi rivolti alla comunità scolastica
  • nel CARICAMENTO del progetto sulla piattaforma
  • nell’ ESECUZIONE delle azioni pianificate
  • nella RENDICONTAZIONE delle ore di intervento svolte
Linea Descrizione attività Cod. CVP
1 Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica – Scuole secondarie di primo e secondo grado statali, della Regione Valle d’Aosta, delle Province autonome di Trento e Bolzano, e scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie non commerciali partecipanti all’avviso e individuate come soggetti attuatori.  80510000-2

Fondazione Fenice è un ente di riferimento nel mondo dell’istruzione che si occupa di divulgazione scientifica, psicoeducazione e percorsi didattici con 15 anni di esperienza collaborativa con le scuole. 

Costruire percorsi con e per la comunità scolastica è mission centrale dell’area didattica di Fondazione Fenice che da anni collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale (DPG), Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) e Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.

Obiettivo della collaborazione è realizzare ricerche e interventi che possano contribuire a creare opportunità scolastiche innovative, inclusive e positive. Con un approccio orientato ai sistemi, il gruppo di lavoro di Fondazione Fenice coinvolge studenti, genitori, insegnanti con attenzione alle necessità e richieste specifiche, per co-progettare interventi efficaci e condivisi.

Fai parte del cambiamento aderendo al progetto “INSIDE OUT: VIVERE LA SCUOLA”

Se sei interessato a far diventare PRESENTE “la scuola per l’Italia di domani”,  compila il modulo di richiesta informazioni e verrai ricontattato per fissare un appuntamento con la Dirigenza Scolastica, il nostro Direttore Organizzativo Andreas Spatharos, il nostro referente per l’azione PNRR Fabio Rocco e le psicologhe che si occupano di prevenzione della dispersione scolastica e benessere socio-emotivo nelle scuole.

Perché scegliere Fondazione Fenice?

  • Massima semplicità: L’Istituto dovrà interfacciarsi con una sola struttura organizzativa, adeguata e strutturata per partecipare a tutte le procedure di evidenza pubblica e per gestire agevolmente le relazioni economiche con la scuola.
  • Supporto per la rendicontazione: Mettiamo a disposizione tecnici esperti che lavorino a supporto della segreteria scolastica nelle operazioni di rendicontazione.
  • Co-progettazione e metodologie innovative: La co-progettazione con la scuola permetterà la condivisione di obiettivi, metodologie e strumenti didattici per garantire qualità e coerenza educativa.
  • Proposta di contenuti multidisciplinari e modalità di erogazione partecipative ed inclusive come learning by doing, apprendimento cooperativo e approccio alle intelligenze multiple, per creare ambienti di apprendimento capaci di adattarsi alle varie capacità di alunne e alunni.

Le nostre proposte

  • Azione 1. Percorsi di mentoring e orientamento (individuale)
    Accompagnamento nel desiderare e costruire il proprio futuro con accresciuta consapevolezza, autostima ed autoefficacia.
  • Azione 2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento (gruppi min 3)
    Gruppi esperienziali incentrati su diversi obiettivi: potenziare il benessere socio emotivo, la regolazione emotiva, le funzioni esecutive, l’autonomia, l’organizzazione e l’autoefficacia, essenziali per il percorso didattico e di vita degli alunni coinvolti. Attraverso un approccio cooperativo si potenzieranno trasversalmente la partecipazione e la motivazione alla vita scolastica.
  • Azione 3. Percorsi formativi e laboratoriali (gruppi min 9)
    Gruppi esperienziali incentrati sul potenziare la collaborazione, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini e motivazioni per incrementare la partecipazione alla vita scolastica. Attraverso un approccio integrato e attento alle specificità di ciascuno, si propongono attività sportive, giochi cooperativi e laboratori sul metodo di studio, l’autonomia e la pianificazione, fondamentali per affrontare il mondo della scuola e il futuro lavorativo.
  • Azione 4. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie (gruppi min 3)
    Percorso di prevenzione e supporto alla genitorialità consapevole che favorisca il supporto percepito, il dialogo e la riflessione; corso base di italiano per incrementare la partecipazione alla vita scolastica e la possibilità di creare una rete supportiva tra adulti.

Modalità di erogazione

  • Collaborazione e coinvolgimento dei docenti per garantire agli alunni esperienze coerenti e condivise con le figure di riferimento nel contesto scolastico
  • Learning by doing trasversale a tutte le proposte per guidare processi di apprendimento efficaci grazie a esperienze dinamiche e coinvolgenti.
  • Approccio laboratoriale come mezzo di attuazione del learning by doing, per unire l’imparare facendo al toccare con mano in un’esperienza concreta e connotata emotivamente a esperienze positive di apprendimento.
  • Cooperative learning per attivare tutti i laboratori esperienziali in piccoli gruppi con materiali e obiettivi comuni e agevolare lo scambio di competenze tra pari e tra classi.

Comitato Scientifico

I progetti PNRR sono possibili grazie a un team interdisciplinare di eccellenza che guida, anima e permette di radicare i nostri percorsi nella ricerca scientifica e nell’innovazione a 360 gradi. Scopri il comitato

Istruzioni operative

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)