PNRR – Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (DM19)
Sono uscite le istruzioni operative per l’attuazione del PNRR Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Tieni aperta la scuola con Fenice!
La scadenza per il caricamento delle proposte è il 4 ottobre 2024.
Il termine per le attività di progetto è il 15 settembre 2025.
Come fare? Noi di Fondazione Fenice ti supportiamo:
- nella PROGETTAZIONE degli interventi rivolti alla comunità scolastica
- nel CARICAMENTO del progetto sulla piattaforma
- nell’ ESECUZIONE delle azioni pianificate
- nella RENDICONTAZIONE delle ore di intervento svolte
Linea | Descrizione attività | Cod. CVP |
---|---|---|
1 | Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica – Scuole secondarie di primo e secondo grado statali, della Regione Valle d’Aosta, delle Province autonome di Trento e Bolzano, e scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie non commerciali partecipanti all’avviso e individuate come soggetti attuatori. | 80510000-2 |
Fondazione Fenice è un ente di riferimento nel mondo dell’istruzione che si occupa di divulgazione scientifica, psicoeducazione e percorsi didattici con 15 anni di esperienza collaborativa con le scuole.
Costruire percorsi con e per la comunità scolastica è mission centrale dell’area didattica di Fondazione Fenice che da anni collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale (DPG), Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) e Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.
Obiettivo della collaborazione è realizzare ricerche e interventi che possano contribuire a creare opportunità scolastiche innovative, inclusive e positive. Con un approccio orientato ai sistemi, il gruppo di lavoro di Fondazione Fenice coinvolge studenti, genitori, insegnanti con attenzione alle necessità e richieste specifiche, per co-progettare interventi efficaci e condivisi.
Fai parte del cambiamento aderendo al progetto “INSIDE OUT: VIVERE LA SCUOLA”
Se sei interessato a far diventare PRESENTE “la scuola per l’Italia di domani”, compila il modulo di richiesta informazioni e verrai ricontattato per fissare un appuntamento con la Dirigenza Scolastica, il nostro Direttore Organizzativo Andreas Spatharos, il nostro referente per l’azione PNRR Fabio Rocco e le psicologhe che si occupano di prevenzione della dispersione scolastica e benessere socio-emotivo nelle scuole.
Perché scegliere Fondazione Fenice?
- Massima semplicità: L’Istituto dovrà interfacciarsi con una sola struttura organizzativa, adeguata e strutturata per partecipare a tutte le procedure di evidenza pubblica e per gestire agevolmente le relazioni economiche con la scuola.
- Supporto per la rendicontazione: Mettiamo a disposizione tecnici esperti che lavorino a supporto della segreteria scolastica nelle operazioni di rendicontazione.
- Co-progettazione e metodologie innovative: La co-progettazione con la scuola permetterà la condivisione di obiettivi, metodologie e strumenti didattici per garantire qualità e coerenza educativa.
- Proposta di contenuti multidisciplinari e modalità di erogazione partecipative ed inclusive come learning by doing, apprendimento cooperativo e approccio alle intelligenze multiple, per creare ambienti di apprendimento capaci di adattarsi alle varie capacità di alunne e alunni.
Le nostre proposte
- Azione 1. Percorsi di mentoring e orientamento (individuale)
Accompagnamento nel desiderare e costruire il proprio futuro con accresciuta consapevolezza, autostima ed autoefficacia. - Azione 2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento (gruppi min 3)
Gruppi esperienziali incentrati su diversi obiettivi: potenziare il benessere socio emotivo, la regolazione emotiva, le funzioni esecutive, l’autonomia, l’organizzazione e l’autoefficacia, essenziali per il percorso didattico e di vita degli alunni coinvolti. Attraverso un approccio cooperativo si potenzieranno trasversalmente la partecipazione e la motivazione alla vita scolastica. - Azione 3. Percorsi formativi e laboratoriali (gruppi min 9)
Gruppi esperienziali incentrati sul potenziare la collaborazione, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini e motivazioni per incrementare la partecipazione alla vita scolastica. Attraverso un approccio integrato e attento alle specificità di ciascuno, si propongono attività sportive, giochi cooperativi e laboratori sul metodo di studio, l’autonomia e la pianificazione, fondamentali per affrontare il mondo della scuola e il futuro lavorativo. - Azione 4. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie (gruppi min 3)
Percorso di prevenzione e supporto alla genitorialità consapevole che favorisca il supporto percepito, il dialogo e la riflessione; corso base di italiano per incrementare la partecipazione alla vita scolastica e la possibilità di creare una rete supportiva tra adulti.
Modalità di erogazione
- Collaborazione e coinvolgimento dei docenti per garantire agli alunni esperienze coerenti e condivise con le figure di riferimento nel contesto scolastico
- Learning by doing trasversale a tutte le proposte per guidare processi di apprendimento efficaci grazie a esperienze dinamiche e coinvolgenti.
- Approccio laboratoriale come mezzo di attuazione del learning by doing, per unire l’imparare facendo al toccare con mano in un’esperienza concreta e connotata emotivamente a esperienze positive di apprendimento.
- Cooperative learning per attivare tutti i laboratori esperienziali in piccoli gruppi con materiali e obiettivi comuni e agevolare lo scambio di competenze tra pari e tra classi.
Comitato Scientifico
I progetti PNRR sono possibili grazie a un team interdisciplinare di eccellenza che guida, anima e permette di radicare i nostri percorsi nella ricerca scientifica e nell’innovazione a 360 gradi. Scopri il comitato
Istruzioni operative
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)