PNRR – Nuove competenze Nuovi linguaggi (DM65)
Sono uscite le linee guida per l’attuazione del PNRR Nuove competenze Nuovi Linguaggi.
Sviluppa i percorsi STEM con Fenice!
Linea | Descrizione attività | Cod. MEPA |
---|---|---|
A1 | Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere | 30144231 |
A3 | Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti | // |
B1 | Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti: corsi annuali di formazione linguistica per docenti | // |
B2 | Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti: corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) | // |
Fondazione Fenice è un ente di riferimento nell‘istruzione e nella divulgazione scientifica, specializzato nella transizione green e digitale e nell’insegnamento dell’inglese, con 15 anni di esperienza collaborativa con le scuole. Offre consulenza e soluzioni per integrare la tecnologia in ambito educativo, migliorando l’istruzione e facilitando l’accesso alle risorse digitali. Fondazione Fenice lavora per sviluppare programmi personalizzati di apprendimento delle STEM e dell’inglese e supporta le scuole nella rendicontazione economica dei progetti.
Se sei interessato a far diventare PRESENTE “la scuola per l’Italia di domani”, compila il modulo di richiesta informazioni e verrai ricontattato per fissare un appuntamento con la Dirigenza Scolastica, il nostro Direttore Organizzativo Andreas Spatharos e il nostro referente per l’azione PNRR Fabio Rocco.
Perché scegliere Fondazione Fenice?
- Massima semplicità: L’Istituto dovrà interfacciarsi con una sola struttura organizzativa, adeguata e strutturata per partecipare a tutte le procedure di evidenza pubblica e per gestire agevolmente le relazioni economiche con la scuola.
- Supporto per la rendicontazione: Mettiamo a disposizione tecnici esperti che lavorino a supporto della segreteria scolastica nelle operazioni di rendicontazione.
- Co-progettazione e metodologie innovative: La co-progettazione con la scuola permetterà la condivisione di obiettivi, metodologie e strumenti didattici comuni tra gli esperti del soggetto che realizza e la scuola. In questo modo verrà garantita qualità didattica e coerenza educativa e verrà quindi veicolato positivamente l’apprendimento. Inoltre inseriremo nella didattica elementi contenutistici e metodologici partecipativi per studenti e insegnanti.
- Ampia flessibilità: le attività PNRR possono essere curricolari, extra curricolari durante l’anno scolastico o extra curricolari estive (Campus).
- Proposta di contenuti innovativi e modalità di erogazione partecipativi e coinvolgenti: di seguito sono riportati alcuni esempi.
Proposta di contenuti
- Laboratori STEM:
- Arduino BLE;
- Arduino science physics lab;
- Coding (unplugged e plugged);
- Robotica educativa;
- Droni;
- Digital Geography GPS e satelliti.
- Scienze e Robotica Educativa con i kit didattici della scuola
- Laboratori sulla sostenibilità ed educazione civica (da utilizzare anche per fare attività di educazione civica in classe):
- Calcolo impronta ecologica;
- Microplastica, re-plastica e bioplastica;
- Bio Monitoraggio;
- Biodiesel bioetanolo e biomasse;
- Bioedilizia.
- Laboratori energie rinnovabili:
- Mix energetico;
- Fotovoltaico;
- Eolico;
- Idroelettrico;
- Veicoli elettrici LAB – Electric Race;
- Idrogeno.
- Greenglish school:
- Attività di lettorato su tematiche STEAM (ove possibile);
- Formazione per insegnanti;
- Come affrontare la sostenibilità in inglese CLIL.
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (da utilizzare anche per fare attività di educazione civica in classe):
- Riduzione disparità di genere e le disuguaglianze;
- Cittadinanza consapevole;
- Città e comunità sostenibili;
- Lego serious play;
- Storytelling digitale.
Modalità di erogazione
- Formazione e training on the job per i docenti per agevolare l’utilizzo del digitale in tutte le discipline di studio.
- Learning by doing trasversale a tutte le proposte per guidare processi di apprendimento efficaci grazie a esperienze dinamiche e coinvolgenti.
- Approccio laboratoriale come mezzo di attuazione del learning by doing, per unire l’imparare facendo al toccare con mano in un’esperienza concreta e connotata emotivamente a esperienze positive di apprendimento.
- Cooperative learning per attivare tutti i laboratori esperienziali in piccoli gruppi con materiali e obiettivi comuni e agevolare lo scambio di competenze tra pari e tra classi.
Comitato Scientifico
I progetti PNRR sono possibili grazie a un team interdisciplinare di eccellenza che guida, anima e permette di radicare i nostri percorsi nella ricerca scientifica e nell’innovazione a 360 gradi. Scopri il comitato
Istruzioni operative
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)