Parte il progetto MareSkill (Interreg Italia-Croazia) – kick off meeting a Šibenik

MareSkill: un progetto Interreg per lo sviluppo di competenze innovative nell’economia blu

La Fondazione Fenice è orgogliosa di essere partner del progetto MareSkill, un’iniziativa finanziata dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2021-2027 che mira a migliorare le competenze professionali nel settore della blue economy.

Il progetto, della durata di 30 mesi (da aprile 2024 a settembre 2026), si concentrerà su:

• Scoperta Imprenditoriale: identificazione delle competenze chiave mancanti nel settore attraverso un processo di interazione con le imprese.
  • Corsi Pilota: implementazione di corsi di formazione per l’upskilling e il reskilling, mirati a colmare le lacune di competenze esistenti.
  • Hub di Conoscenza Transfrontaliero: creazione di un hub per favorire il trasferimento di conoscenze e competenze nel settore privato dell’economia blu.

La Fondazione Fenice ha partecipato al kick-off meeting del progetto MareSkill a Šibenik. Si è tenuto il 18-19 Aprile di 2024 presso la sede del lead partner del progetto, l’Università di Šibenik, la più antica città fondata dai croati sulla costa adriatica e la prima città nel mondo con un impianto di illuminazione pubblica.

I partner del progetto:

Partner Associati:

Ruolo della Fondazione Fenice:

Fondazione Fenice, con la sua solida esperienza nello sviluppo di competenze legate all’economia blu e verde e alle soft skills, contribuirà al progetto creando sinergie con i partner per la creazione di nuovi percorsi educativi che supportino l’upskilling e il reskilling locale.