SOFAPP: SOFtware e APPlicazioni per innovare il servizio di Assistenza al cliente

Titolo del progetto: SOFAPP: SOFtware e APPlicazioni per innovare il servizio di Assistenza al cliente
Area di intervento: FORMAZIONE DIGITALE
Il progetto intende avviare un processo di upskilling per adeguare le mansioni degli operatori dei centri assistenza di alcune delle principali economie del territorio (filiera dei termocamini e delle stufe, servizi alla persona, fornitori di servizi di call center ad assistenza) alle sfide digitali sull’uso di software e app specifiche necessarie per mantenere competitività nel mondo del lavoro.
Dall’analisi dei fabbisogni è scaturito un piano organizzato per orientare la formazione verso una strutturazione “phigital” (ambienti fisicidigitali) del personale che permetta il mantenimento e il miglioramento dei posti di lavoro attuali senza precludere l’utilizzo delle tecnologie digitali abilitanti necessarie per le sfide del mercato.
Si prevedono 10 azioni di progetto comprendenti analisi dei fabbisogni, formazione specialistica digitale e sulle soft skill, tutoring, mentoring, orientamento, attivazione di metodologie formative, gestione e monitoraggio di progetto e comunicazione.
Offerta formativa proposta: percorsi formativi, figure professionali, modalità di erogazione
FORMAZIONE DIGITALE (32+400+400+432=1264)
-N.2 edizioni del corso “Nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nel settore dell’assistenza al cliente” da 16 ore
-N. 10 edizioni del corso “App per l’assistenza all’installazione di caldaie o termocamini – parte elettrica” da 40 ore, destinato a 114 partecipanti totali
-N. 10 edizioni del corso “App per l’assistenza all’installazione di caldaie o termocamini – parte termica” da 40 ore, destinato a 114 partecipanti totali
-N. 9 edizioni del corso “App e gestionali per l’assistenza al cliente nella gestione del servizio” da 48 ore, destinato a 93 partecipanti totali. (Erano state erroneamente indicate 4 edizioni nel testo)
In questi percorsi, i docenti saranno esperti digitali, ingegneri, periti e professionisti che combinano sia competenze tecniche avanzate sia competenze digitali adeguate al settore di appartenenza delle aziende coinvolte.
FORMAZIONE SOFT SKILLS (80+124 =224)
-N. 9 edizioni del corso “Digital soft skills per migliorare l’assistenza al cliente” da 16 ore, destinato a 93 partecipanti totali.
-N. 10 edizione del corso “Digital soft skills per migliorare l’assistenza al cliente” da 8 ore, destinato a 114 partecipanti totali.
Questi percorsi vedranno come docenti esperti di soft skills, psicologi ed educatori, in grado di trasmettere quelle competenze trasversali necessarie al miglioramento delle relazioni nel proprio ambiente lavorativo.
Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.
