TWIN 4.0: Kick off meeting a Badajoz, Spagna

Il 9 febbraio si è svolto a Badajoz il primo incontro del consorzio del progetto Twin 4.0. Questo Kick-off meeting è stato organizzato da Innogestiona Ambiental (Spagna), società partner del progetto incaricato di ospitare gli altri membri del consorzio, e Acta Foundation (Bulgaria), PCX Computers & Information Systems Ltd (Cipro), Fondazione Fenice Onlus (Italia) e “George Emil Palade” Università di Medicina, Farmacia, Scienze e Tecnologia di Târgu Mureș (Romania).

Il progetto TWIN 4.0, nell’ambito del programma Erasmus KA220-VET, mira a migliorare la capacità delle piccole e medie imprese manifatturiere per la doppia transizione (verde-digitale). Essi saranno dotati di un pacchetto di formazione completo e flessibile, che sensibilizzerà in merito alle necessità e ai benefici di questa transizione.

L’incontro si è concentrato sulla definizione dei contenuti, delle strutture e dei punti chiave per i risultati finali del progetto. A tal fine, sarà effettuato lo sviluppo di uno strumento di audit ambientale che consentirà alle PMI manifatturiere di valutare e controllare la loro impronta ambientale in modo semplice. Inoltre, sarà sviluppato un corso di formazione per sostenere le PMI manifatturiere sul processo di doppia transizione. Infine, la capacità dei fornitori di IFP sarà rafforzata al fine di offrire servizi educativi in base alle esigenze del mercato del lavoro nel campo della doppia transizione.

Finora i risultati ottenuti sono positivi. La raccolta e l’analisi della normativa europea di attuazione ambientale è stata effettuata e sono state individuate le principali barriere ambientali e le esigenze delle PMI manifatturiere nei diversi paesi membri del consorzio. Al fine di individuare tali esigenze e barriere, sono state condotte una serie di interviste approfondite con aziende di diversi settori e di dimensioni diverse.